[22/06/2007] Elettrosmog

Consiglio di Stato: i Comuni possono vietare l´installazione di antenne-radio vicino agli asili

LIVORNO. I Comuni possono vietare l´installazione delle stazioni radio-base nei pressi degli asili. Lo ha affermato il Consiglio di Stato con sentenza 1017 del 2007. Secondo il CdS gli asili nido così come le scuole materne, elementari, medie e superiori, gli ospedali e le case di cura e/o di riposo sono "siti sensibili" e in quanto tali vanno tutelati dalle esposizioni ai campi elettromagnetici I comuni secondo la normativa vigente in materia di inquinamento elettromagnetico (L. 36/2001) hanno il compito di adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e di minimizzare l´esposizione della popolazione ai campi elettromegnetici.

E secondo la corte la minimizzazione della esposizione può essere raggiunta con l´individuazione di siti che per la loro destinazione d´uso e la qualità degli utenti possono essere considerate come sensibili e nella conseguenze impostazione di distanze minime per l´installazione. I timori dei danni che le onde elettromegnetiche possono provocare sulla salute delle uomo e soprattutto dei bambini, degli anziani e dei malati sono motivo di insurrezioni popolari e di conseguenti ricorsi giudiziari. Per trovare un compromesso fra il funzionamento efficiente dei telefonini e la minimizzazione degli impatti non solo sulla salute, ma anche sul paesaggio occorre utilizzare le migliori tecnologie disponibili, monitorare e pianificare. E la pianificazione urbanistica è uno dei compiti fondamentali del comune in materia di gestione del territorio.

Ma siamo proprio sicuri che l´installazione di una antenna lontano dagli asili sia la soluzione per prevenire il danno sulla salute dei piccoli scolari? Secondo alcuni studiosi la risposta a questa domanda è negativa. Alessandro Giari, direttore del Polo tecnologico di Navacchio, dichiarava in un’intervista rilasciata a Greenreport «Voglio sfatare subito un mito: non è vero che le antenne è meglio se stanno lontane. Perché se un telefono cellulare non prende o prende poco. produce molte più onde elettromagnetiche pari anche a 50 o 60 volt. Faccio un esempio: le scuole sono uno dei luoghi dove si usano più i cellulari. Ebbene sarebbe assai meglio mettere un´antenna sopra la scuola piuttosto che - come si fa normalmente - lontano. Perché ´inquinamento elettromagnetico ci sarebbe solo sopra l´antenna e non sotto».

Torna all'archivio