[14/06/2007] Parchi

In arrivo più soldi per i parchi nazionali

LIVORNO – I parchi nazionali forse stanno per uscire da un periodo di gravissimo stallo, almeno dal punto di vista delle risorse finanziarie che erano praticamente dappertutto ormai al lumicino.
Il sottosegretario all’ambiente Gianni Piatti annuncia infatti «Più fondi per i parchi nazionali nella programmazione di riparto del ministero dell’ambiente per l’anno 2007».

Dopo la fine pressoché totale dei commissariamenti che avevano paralizzato molti enti parco durante la gestione del ministro Matteoli, sembra che si stia puntando a dare un po’ di risorse in più ad amministrazioni che paiono impantanate in una gestione che in alcuni casi rischia di essere di solo e faticoso mantenimento della macchina burocratica.

Il capogruppo dell’Ulivo in Commissione ambiente della Camera, Mariani, ha reso noto che lo stanziamento complessivo per il 2007 risulta notevolmente incrementato, invertendo la tendenza negativa che aveva caratterizzato gli ultimi anni.

«Possiamo affermare con soddisfazione – dice Piatti – che il Governo ha favorito, con le proposte di riparto presentate in Parlamento, un aumento percentuale delle risorse destinate agli enti di competenza del nostro ministero e, in special modo, agli enti parco nazionali. Il provvedimento inoltre, dà risposte positive a tutte le sollecitazioni che la Commissione ambiente aveva rivolto al Governo».

Torna all'archivio