[14/06/2007] Trasporti

Firenze e ztl notturna, Legambiente propone bus navetta

FIRENZE. Mentre alcuni esercenti si riuniscono in associazione per protestare contro la Ztl notturna che renderebbe il centro vuoto ed in mano a tipi poco raccomandabili, mentre è bagarre sul tema in consiglio comunale tra maggioranza e opposizione, Legambiente lancia ai commercianti la sua proposta: bus navetta in circolazione di notte, dai parcheggi esterni fino dentro il centro storico, con il contributo a carico dei commercianti, per risolvere i problemi di mobilità durante la ztl notturna.

«Legambiente è favorevole alla zona a traffico limitato notturna - affermano Leonardo Sgatti e Maurizio Da Re rispettivamente presidente di Legambiente Firenze e responsabile trasporti di Legambiente Toscana - lo riteniamo un provvedimento importante al fine di tutelare la residenza ed il delicato tessuto storico della città e siamo di conseguenza anche d´accordo per una sua proroga fino a ottobre. Per risolvere i problemi di mobilità durante la ztl notturna, i commercianti, insieme al Comune, potrebbero organizzare un servizio di bus navetta per i propri clienti, che potrebbe chiamarsi "AutoEstate", edizione estiva dell´AutoNatale o un servizio simile a quello per il Forte Belvedere o per il negozio McDonald´s».

Durante “AutoNatale” si lascia l´auto nei parcheggi ai confini della ztl (Parterre, piazza Beccaria, Calza, piazza Vittorio Veneto e piazza Caduti nei lager) e si prende una linea di bus navetta diretta in centro storico, con servizio gratuito per il cittadino e finanziato da fondi dell´amministrazione comunale, della Provincia di Firenze, della Firenze Parcheggi e delle associazioni di categoria con il contributo di Banca Toscana. «Il bus navetta è un servizio già sperimentato con successo nei natali scorsi - hanno concluso Sgatti e Da Re - si faccia questa edizione estiva, ponendo fine a queste polemiche».

Torna all'archivio