[13/06/2007] Eventi

(15/06/07) La Toscana del mare

LIVORNO. Venerdì 15 giugno si terrà a Livorno, presso l’Accademia Navale, la seconda Conferenza regionale "La Toscana del mare", un momento di confronto sulla politica marittima integrata della Regione Toscana, per uno sviluppo competitivo e sostenibile della costa e delle isole della nostra regione, a cui parteciperanno tutti gli attori, pubblici e privati, che sono coinvolti nell´elaborazione e nell´attuazione degli interventi.

Nell´ambito dell´iniziativa ARPAT e Regione Toscana organizzano un workshop su "Il ruolo della Regione Toscana e di ARPAT nella missione italiana di pace in Libano" per presentare l´esperienza di cooperazione internazionale attivata in Libano nell´agosto del 2006 dal Ministero dell´Ambiente e del Territorio con la collaborazione di APAT e di alcune Agenzie ambientali regionali, tra cui quella toscana.

La partecipazione di ARPAT alla missione di carattere tecnico-scientifico è risultata importante, sia per il contributo che ha portato ad un obiettivo di cooperazione fra i popoli e quindi di pace, sia per il riconoscimento delle competenze maturate all´Agenzia, e quindi dalla Regione Toscana.

Durante il workshop saranno presentati gli esiti dell´iniziativa, che si può senz´altro definire di successo per gli effetti conseguiti, in termini sia di riparazione del danno ambientale, che di relazioni attivate tra diversi soggetti istituzionali e non, che di messa a fuoco delle reali esigenze di intervento e cooperazione, nel medio e lungo periodo.

La missione di pace in Libano ha permesso di verificare l´ottima capacità da parte delle Agenzie ambientali di fare sistema. Strategica è stata inoltre la possibilità di creare opportune sinergie tra gli altri soggetti coinvolti, principalmente la Guardia Costiera, l´ICRAM e poi Castalia, al fine di un recupero ambientale delle coste libanesi.



Questo il programma del workshop

Saluti di Giuseppe Bertolucci, Assessore alle Politiche per il Mare della Regione Toscana
Intervengono Marino Artusa, Assessore all´Ambiente della Regione Toscana
Sonia Cantoni, Direttore Generale ARPAT,
Fabrizio Serena, Responsabile Area Mare ARPAT
"Presentazione delle attività di ARPAT in terra libanese"
Giancarlo Boeri, Direttore del Dipartimento Acque Interne e Marine APAT
"La missione ambientale italiana in Libano nel 2006: le attività del sistema delle
agenzie ambientali"
Silvio Greco, Coordinatore Scientifico ICRAM
"Il ruolo dell´ICRAM nelle emergenze ambientali mediterranee"
Presiede e conclude Massimo Toschi, Assessore alla Cooperazione Internazionale
della Regione Toscana


Torna all'archivio