[11/06/2007] Rifiuti

Accordo italo-spagnolo per potenziare la raccolta differenziata della carta

LIVORNO. Accordo di partnership italo-spagnolo tra Assocarta e Comieco da una parte, e i pari enti iberici finalizzato a fare tesoro delle reciproche esperienze per potenziare la raccolta differenziata e raggiungere entro il 2010 il traguardo volontario del 66% di materiali cellulosici riciclati.

«I primi dati consolidati del 2006 segnano un ulteriore crescita del 7% rispetto all’anno precedente - commenta Carlo Montalbetti direttore generale di Comieco - Ogni italiano avvia al riciclo oltre 37 kg di carta e cartone. Crediamo che condividere le ragioni di questo risultato con i nostri colleghi spagnoli e imparare dalle loro aree di eccellenza sia il modo migliore per raggiungere l’ambizioso obiettivo del 2010».

«Il settore cartario italiano, in virtù della sua lunga e consolidata tradizione nell’impiego della carta da macero, svolge un ruolo importante nel raggiungimento dell’obiettivo europeo -sottolinea Armando Cafiero, direttore generale di Assocarta - Nel 2006 le cartiere italiane hanno utilizzato oltre 5,5 milioni di tonnellate di fibre di riciclo, riconfermando il nostro Paese terzo utilizzatore europeo di carta da macero dopo Germania e Francia».

La condivisione di informazioni, studi e ricerche riguarda sia l’analisi dei modelli di raccolta differenziata sia le attività di formazione e sensibilizzazione messe in atto nei singoli paesi per promuovere il riciclo. La delegazione spagnola ha effettuato in questi giorni un viaggio in Italia visitando alcune realtà urbane per verificare le funzionalità della raccolta italiana.
Oltre a Rimini, dove sono stati illustrati i sistemi di raccolta in spiaggia e la molteplicità di sistemi di raccolta adottati in funzione delle differenti caratteristiche di zone e utenze, la delegazione spagnola è stata addirittura portata nella Campania funestata dall´emergenza rifiuti. Forse studiando al centimetro i percorsi di visita per evitare le situazioni più calde, o forse preparando preventivamente le aree interessate, sono state visitate Salerno, dove è stato studiato il progetto di nuovo servizio di raccolta differenziata predisposto da Conai con il supporto di Comieco. A Sorrento invece è stato visitato il centro di trasferenza e la zona pedonale servita porta a porta e il sistema di raccolta adottato dall’Hotel Hilton (800 stanze).

Torna all'archivio