[11/06/2007] Comunicati

Arpat, per una pubblica amministrazione più verde e più rosa

FIRENZE. Due nuove interessanti pubblicazioni sono edite da Arpat. La prima, dal titolo “Per una pubblica amministrazione più verde e più rosa: l’esperienza di Arpat”, è curata dal Comitato pari opportunità della stessa Agenzia. Nel volume si riporta l’esperienza dell’agenzia nel promuovere la sostenibilità ambientale ed in modo integrato l’impegno verso lo sviluppo del capitale umano e dei rapporti con gli stakeholders. Una particolare attenzione è rivolta a considerare variabili come il genere, che fino a oggi potevano essere ritenute non particolarmente rilevanti per la propria attività, nonché ad indagare ed evidenziare quegli elementi che nei riassetti organizzativi possono influenzare una diversa partecipazione dei dipendenti donne e uomini.

Il comitato per le pari opportunità dell’agenzia propone, a chiusura della pubblicazione, una “Carta degli impegni rosa” che sottolinea la necessità di adottare approcci innovativi di “azioni positive”, attraverso la promozione di prodotti e servizi sostenibili non solo in base a parametri ecologici ma anche sociali, come le norme ed i principi di pari opportunità che si celebrano in tutta Europa nel 2007. La seconda pubblicazione “Acquisti pubblici sostenibili. Materiali di supporto per la diffusione della spesa verde nella Pubblica amministrazione”, riguarda appunto il Gpp (Green public procurement), ovvero l’integrazione di considerazioni ambientali negli appalti pubblici, che rappresenta uno degli strumenti delle politiche per la sostenibilità a disposizione della PA.

Nel testo si riporta l’esperienza di Arpat, dove l’attuazione del Gpp ha portato alla realizzazione di attività finalizzate e a innovazioni di tipo organizzativo (ad esempio con l’integrazione di criteri di “preferibilità” ambientale nelle procedure d’acquisto), nonché alla loro promozione nelle pubbliche amministrazioni. Il manuale, frutto di un lavoro e di una progettazione condivisa, propone nella prima parte (Lo scenario teorico) un sintetico quadro degli orientamenti teorico-normativi in materia; nella seconda (Gli strumenti operativi), fornisce strumenti tecnico-operativi agli operatori delle amministrazioni anche attraverso esperienze di altri soggetti pubblici nella pratica degli acquisti verdi.

Torna all'archivio