[08/06/2007] Comunicati

E´ sbarcata a Firenze la casa ecologica

FIRENZE. La casa del futuro dovrebbe essere ecologica come quella che è possibile visitare da ieri fino a domenica 10 giugno in piazza Santissima Annunziata con allestimento curato da Paea. Utilizzare il sole per scaldare l´acqua, la casa e per cucinare. Recuperare l´acqua piovana e ridurre i consumi di questo bene prezioso. Imparare ad isolare gli ambienti della propria abitazione con fibre di legno e sughero e scegliere caldaie più appropriate come quelle a condensazione.

All’inaugurazione della “casa ecologica” era presente l´assessore ai nuovi stili di vita Cristina Bevilacqua insieme al presidente di Quadrifoglio Carlo Maria Samoggia, alla presidente dell´Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi e rappresentanti di Aiab Toscana (Associazione italiana per l´alimentazione biologica), Legambiente, Mani Tese e l´associazione Equobaleno (partner del progetto).

«Vogliamo far toccare con mano ai cittadini che una casa ecologica è davvero possibile - ha dichiarato l´assessore Bevilacqua - e questa è un esempio concreto. Siamo contenti che quest´iniziativa aiuti a far conoscere come risparmiare energia, acqua e riscaldamento anche ai più giovani come le scolaresche che verranno in visita qui, proprio per conoscere come si fa». La Casa in mostra in questi giorni (apertura dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 per visite guidate), è una vera e propria abitazione dotata di sistemi energetici e idrici funzionanti, alimentati da energie rinnovabili. La struttura è lunga 18,5 metri, larga 9,50 per un peso di 12,5 tonnellate. E´ dotata di un generatore eolico, elettrodomestici classe A, pannelli fotovoltaici e di un pannello solare termico. Ci sono anche materiali vari di bioedilizia come la sezione di un tetto ventilato, la finestra con triplo vetro, materiali isolanti naturali.

Ad accompagnare la presenza della casa ecologica in piazza, ci saranno numerose altre iniziative legate ai nuovi stili di vita e ai consumi consapevoli. Ad esempio Manitese organizza un percorso didattico volto alla sensibilizzazione sulla differenziazione dei rifiuti, con l´apertura del supermercato delle 4 R (ridurre, riusare, riciclare, rispettare). Oggi alle 15 si è tenuto il seminario "Il pasto ecologico a casa e a scuola" a cura della responsabile Aiab Paola Trionfi e alle 18 il laboratorio del Gusto "Prepariamo insieme piatti gustosi, sani e sostenibili". Il mercato biologico è previsto per sabato dalle 10 alle 19 sempre a cura di Aiab. Domenica alle 18.30 distribuzione di un vademecum sull´ambiente a cura di Legambiente.


Torna all'archivio