[08/06/2007] Comunicati

Le energie del bosco sono giovani

PISTOIA. Comincia oggi a Campo Tizzoro, nel comune di San Marcello Pistoiese, “Giovani, energia da vendere”, la seconda edizione della Festa del Bosco, dal titolo “Amico bosco-di tutto…li legno”, che parlerà di energie rinnovabili, un’iniziativa organizzata da Arbo Toscana, l’associazione dei boscaioli della Cia, e dall’Associazione giovani imprenditori agricoli della Cia. Fino al 10 giugno si discuterà di valorizzazione del legno e del suo utilizzo, del ruolo dell’impresa agro-forestale nella manutenzione del territorio, delle esperienzr locali nella filiera agri-energetica.

«Questa doppia festa – spiega Marco Failoni, della presidenza Cia Toscana - sarà un momento per rivolgere l’attenzione alle molte risorse potenziali dell’agricoltura, come il bosco, la tutela del territorio, l’energia, che rappresentano importanti opportunità per un’agricoltura sostenibile ed al tempo stesso competitiva; un’agricoltura che scommette sul dinamismo delle imprese puntando sulle nuove generazioni come forza propulsiva e portatrice di nuove idee».

Oltre ai convegni ci saranno cantieri forestali dedicati all’innovazione tecnologica ed alla sicurezza sul lavoro, ma anche uno spazio espositivo per macchinari ed attrezzature forestali, di caldaie ed altre tecnologie che prevedano l’utilizzo di biomasse.

Torna all'archivio