[08/06/2007] Urbanistica

Livorno, ecco la «Carta dell´alleanza per l´ambiente»

LIVORNO. La “Carta dell’alleanza per l’ambiente” è la convenzione firmata oggi al Palazzo ducale dalla Provincia di Livorno e dagli ordini professionali provinciali degli architetti, degli agronomi, l’ordine regionale dei geologi, l’ordine nazionale dei biologi, i collegi dei geometri e dei Periti. Ed ha l’obiettivo di formare e di aggiornare i professionisti in materia di sostenibilità ambientale. Nella comune convinzione che i cambiamenti climatici in corso costituiscono uno scenario di grande criticità per l’assetto idrogeologico, per le attività economiche, per la salute e la sicurezza dei cittadini, la Provincia di Livorno e gli ordini e collegi professionali riconoscono come prioritaria la necessità di azioni di difesa del suolo e delle coste, di valorizzazione naturalistica, di risparmio delle risorse idriche, di protezione della biodiversità e nelle realizzazioni edilizie.

Ecco dunque che la Provincia si impegna, con la collaborazione di ordini e collegi professionali, a predisporre corsi di formazione sulla sostenibilità ambientale per aggiornare i professionisti sulle implicazioni ambientali di una progettazione sostenibile, integrata e multidisciplinare, sulla edilizia sostenibile, sulle recenti normative europee, nazionali, regionali in materia ambientale.

Le macroaree, infatti, oggetto della formazione saranno acqua, territorio, territorio collinare, boschi, rurale, costiero, verde, edilizia sostenibile e contabilità ambientale. Insomma, tematiche che riguardano la città ed i suoi cittadini presenti e futuri.

«E’ importante che l’intera Provincia abbia abbracciato il progetto che originariamente coinvolgeva solo il mio assessorato – spiega Anna Maria Marrocco (Nella foto), assessore alla difesa del suolo e coste - Ed è ancor più importante che i professionisti sposino l’obiettivo: operare in linea con i parametri del protocollo di Kyoto e della sostenibilità. Con il risultato di ricadute positive sulle qualità urbane e sulla popolazione».

Con l’assessore Anna Maria Marrocco erano presenti i presidenti dell’ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Agronomi della provincia, Elisabetta Coltelli e Emiliano Niccolai; Gianna Cascone, per l’Ordine regionale dei Geologi; Vincenzo Longo per l’ordine Nazionale dei Biologi, Alberto Amore Bianco e Maurizio Cerrai per il Collegio dei Geometri e per il Collegio dei Periti della provincia.
Nel corso della presentazione gli intervenuti hanno sottolineato che già a livello di progettazione delle opere, è importante che i tecnici tengano conto delle implicazioni ambientali e dell’impatto sul territorio. L’obiettivo del documento, infatti, è quello di contribuire alla conservazione delle risorse naturali (aria, acqua, suolo, biodiversità) favorendo le azioni che operano nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Torna all'archivio