[07/06/2007] Parchi

Pistoia, tutto pronto per la liberazione pubblica dei rapaci

PISTOIA. Altro momento importante per il Centro di recupero rapaci del Mugello. Domenica 10 giugno alle ore 16.30 una nuova liberazione pubblica di uccelli rapaci, curati e recuperati presso il Centro. La manifestazione organizzata dall’Associazione naturalistica Impronta Verde Onlus e dalla Lipu (Lega Italiana protezione uccelli), con il contributo dell’assessorato alle Aree protette della provincia di Pistoia e la collaborazione del Corpo forestale dello Stato ufficio territoriale per la biodiversità di Pistoia, si terrà all’interno della Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino (PT), in loc. Le Caselle nelle vicinanze del Rifugio dell’Acquerino.

Molti degli animali che arrivano al Centro di recupero rapaci che sorge presso Vicchio (Fi), sono stati trovati feriti o in difficoltà da privati cittadini, i quali, contattando la Lipu, ne hanno permesso il recupero e la sopravvivenza. Il Centro si occupa ormai da anni del recupero dei rapaci, uccelli ecologicamente importantissimi, che spesso purtroppo subiscono danni volontari e involontari ad opera dell’uomo.

Ferite e fratture causate da armi da fuoco, impatto con autoveicoli o pulcini caduti dal nido sono spesso le principali cause del ricovero di questi animali. Le strutture del Centro ogni anno ospitano diverse centinaia di questi uccelli: falchi, poiane, gufi, civette e altri piccoli uccelli e animali, i quali, grazie all’intervento e al lavoro di volontari, sono riabilitati al volo e successivamente reintrodotti in natura. La liberazione, che con quest’anno ha raggiunto la quarta edizione, si terrà all’interno della Riserva naturale biogenetica di Acquerino, gestita dal Corpo forestale dello Stato, che in passato ha spesso collaborato per il recupero degli esemplari feriti. Dichiarata Riserva nel 1977 la vasta proprietà demaniale è prioritariamente utilizzata dal C.F.S. per le attività di educazione ambientale.

L’iniziativa rientra nel progetto “La montagna nascosta”: passeggiate, escursioni ed eventi volti a far conoscere gli aspetti naturalistici, storici, culturali e paesaggistici del territorio della provincia di Pistoia con l’accompagnamento di qualificate guide ambientali escursionistiche (abilitate ai sensi della L.R. 14/2005) che per il sesto anno consecutivo viene proposto, con il contributo dell’assessorato alle Aree protette della provincia di Pistoia.

Torna all'archivio