[06/06/2007] Energia

Il vescovo di Grosseto all´Enaoli si informa sulle energie rinnovabili

GROSSETO. «Il rispetto nei confronti del dono della natura è fondamentale poiché ci è stato affidato come luogo per vivere tutti in armonia e in pace e solo rispettando la natura potremo rispettare anche gli altri uomini, giacché siamo tutti inquilini della stessa casa, il pianeta».

Con queste parole monsignor Franco Agostinelli, vescovo di Grosseto, è intervenuto stamani nel corso di una visita pastorale al centro per lo Sviluppo sostenibile “Il girasole” di Legambiente.

Il Vescovo ha prima assistito a una presentazione della struttura del cigno verde introdotta da Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, poi ha incontrato i giovani ospiti del Centro: in questi giorni infatti all´Enaoli è ospitata una scolaresca di una scuola elementare proveniente dalla Val di Susa e i loro amici della scuola inglese del North Devon, con cui stanno effettuando un gemellaggio.

«L’educazione ambientale è fondamentale per far comprendere alle giovani generazioni l’importanza dei comportamenti virtuosi e l’attenzione nei confronti della natura. La Maremma toscana – ha spiegato Angelo Gentili ai bambini – rappresenta senza dubbio un luogo di inestimabile valore dal punto di vista naturalistico, spetta alle nuove generazioni difenderlo e preservarlo per le future».

Infine Monsignor Agostinelli ha visitato il centro e i percorsi educativi legati al dibattito ambientale e si è trattenuto con alcuni responsabili del Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente per approfondire le tematiche delle fonti alternative energetiche.

Torna all'archivio