[06/06/2007] Comunicati

Il Comune di Lodi alla "luce del sole": pannelli su tutti i nuovi edifici

LIVORNO. Si chiama “Alla luce del sole” ed è il progetto realizzato dal Comune di Lodi in collaborazione con Legambiente. Grazie a questo progetto i nuovi edifici di Lodi dovranno essere tutti dotati di pannelli solari per la produzione di energia elettrica e di acqua calda. «L´amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore Uggetti - predisporrà un nuovo regolamento edilizio con norme specifiche sul risparmio energetico».

Il progetto ´Alla luce del sole´ è una sorta di pacchetto ´chiavi in mano´ che va dal preventivo gratuito, agli impianti certificati, fino alla certificazione energetica, indispensabile per la detrazione fiscale (pari al 55%) e quindi al finanziamento bancario. «Speriamo così - ha detto da parte sua Andrea Poggio vicepresidente di Legambiente - di ridurre il gap che abbiamo con l´Europa: solo 9 mq di collettori ogni 1000 abitanti contro i 320 dell´Austria e 80 della Germania». Grazie alla sinergia di Legambiente e Comune di Lodi, un gruppo di installatori che hanno aderito a un apposito corso di formazione, aiuteranno i cittadini nella scelta della migliore soluzione da installare sul tetto di casa propria. Il progetto messo a punto dal Comune di Lodi prevede, per l´istallazione dei pannelli solari, la concessione di finanziamenti a tassi agevolati con alcuni istituti di credito convenzionati.

L’iniziativa del Comune di Lodi rientra nell’ambito delle buone pratiche e negli esempi virtuosi che tutte le amministrazioni pubbliche dovrebbero seguire. Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante che il pubblico contribuisca alla sostenibilità ambientale. E in questo senso c’è ancora molta strada da fare vistoc eh accanto a esempi virtuosi come può essere questo di Lodi ce ne sono altri dove non si rispetta neppure le leggi vigenti e cogenti come quelle sugli acquisti verdi oppure sul risparmio energetico (vedi le inchieste in proposito di greenreport).

Torna all'archivio