[01/06/2007] Energia

San Vincenzo, pannelli fotovoltaici per illuminare i campi da tennis

SAN VINCENZO. Un impianto fotovoltaico per produrre energia nei campi da tennis comunali di San Vincenzo. Il nuovo impianto – che sarà realizzato nel mese di luglio - consentirà all’Associazione tennis di essere in estate quasi totalmente autonoma nella produzione e utilizzo di energia e in inverno di integrare una buona quantità dei consumi energetici tradizionali. Il settore lavori pubblici del Comune ha affidato ieri i lavori alla Ditta Idroservice di San Vincenzo.

«Sono particolarmente soddisfatta – ha detto l’assessore ai lavori pubblici e qualità urbana Kety Pini - di questo intervento che vuole dimostrare il nostro impegno in campo ambientale a partire proprio dall’adeguamento del patrimonio edilizio del Comune».
«Il settore dei lavori pubblici – ha aggiunto - del resto è forse una della aree più investite dall’impegno per il raggiungimento della certificazione ambientale Emas del Comune, perché avere edifici pubblici con impianti a risparmio energetico è una delle linee di azione che più sono in grado di rendere concreta la volontà dell’amministrazione di migliorare la propria politica ambientale».

L’iniziativa del Comune di San Vincenzo rientra nel novero delle buone pratiche che tutte le amministrazioni pubbliche dovrebbero fare. Sono loro, infatti, le prime a dover dare il buon esempio. Energie rinnovabili, quindi, ma anche risparmio energetico sul quale al momento in pochissimi hanno cominciato a metter mano.

Torna all'archivio