[01/06/2007] Parchi

Guida blu, Massa Marittima tra le 9 principesse dei laghi

LIVORNO. La settima edizione della Guida Blu, presentata oggi a Roma alla presenza del ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio, ha quest’anno una novità: 67 località lacustri segnalate, per offrire un utile strumento anche per chi desidera una vacanza d’acqua dolce.

«Il turismo lacustre – spiega Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano - oggi in Italia rappresenta il 6,5% del totale con 23 milioni di presenze. In alcune regioni (come Piemonte e Lombardia), raggiunge circa il 25% dell’intero flusso turistico regionale composto in prevalenza da stranieri».

Ecco le nove località dei laghi che conquistano le 5 vele: Cannobio sul lago Maggiore(Vb), Gardone Riviera sul lago di Garda (Bs), Caldaro sul lago omonimo (Bz), Magrè sul lago di Favogna (Bz), Renon sul lago di Costalovara (Bz), Malcesine sul lago di Garda (Vr), Massa Marittima sul lago dell’Accesa (Gr), Castiglion del lago sul lago Trasimeno (Pg) e Fiè allo Scillar sul lago di Fiè (Bz).

«Questa guida – dice D’Innella – è uno strumento di grande valore educativo volto a diffondere la cultura del rispetto per il nostro patrimonio ambientale. Una cultura propria di entrambe le nostre associazioni che, pur con storie diverse, si oppongono al degrado del territorio e promuovono un modello di sviluppo sostenibile, rispettoso in ugual misura delle esigenze dei turisti, dell’ambiente e delle comunità ospitanti. Quest’anno abbiamo voluto aggiungere al tradizionale patrimonio informativo delle precedenti edizioni due nuovi simboli, che indicano le località all’interno di un parco nazionale o regionale o di un’area marina; vogliamo così ulteriormente rafforzare l’invito a scegliere come meta quelle località che fanno della salvaguardia del patrimonio naturale un fattore significativo della loro politica di gestione e valorizzazione turistica».

La Guida Blu 2007 (320 pagine a colori, 300 foto, disponibile in libreria a 18 euro) oltre alle 280 località balneari e le 67 lacustri riporta anche la descrizione di ben 335 deliziose spiagge insieme alle indicazioni per raggiungerle. C’è anche una sezione dedicata alle grotte marine e l’elenco aggiornato degli eco-alberghi, 320 strutture con 63.000 posti letto che hanno sottoscritto un impegno con Legambiente per migliorare la loro sostenibilità.

Torna all'archivio