[30/05/2007] Parchi

E i Verdi puntano alle isole senza macchine

FIRENZE. Il consiglio regionale ha approvato stamani una mozione presentata dal capogruppo dei Verdi Mario Lupi che propone di «indire un tavolo operativo fra tutti gli Enti interessati per affrontare la questione della riduzione dei mezzi automobilistici, soprattutto in estate, nelle isole dell’Arcipelago Toscano».
Si tratta secondo Lupi di costruire uno strumento nuovo di dialogo, di discussione e di regia, dove ognuno per le sue competenze (Regione, Comuni, Provincia e Parco) deve arrivare a costruire un’idea definitiva per la necessaria organizzazione di un’integrazione tra la trasportistica e la logistica estiva sulle isole.

«Le isole minori sono un laboratorio di ecosostenibilità, - ha concluso Mario Lupi - quando noi parliamo della necessità di sviluppare questi territori meravigliosi, non possiamo dimenticare che la bellezza e l’integrità delle risorse sono il punto di partenza di quello sviluppo».

In realtà già nei giorni scorsi una proposta di isola senza auto era stata bocciata senza mezzi termini dal sindaco di Capraia, che pure ha pochissimi chilometri di asfalto.
L’isola del Giglio invece ogni anno attua una sorta di numero chiuso per le auto, ma ipotesi del genere su vasta scala, per esempio all’isola d’Elba, risultano particolarmente difficili da pensare anche dal punto di vista logistico.

Torna all'archivio