[30/05/2007] Energia

L´Enel dice stop al petrolio (ma solo nell´isola di Capraia)

LIVORNO. Da oggi la Capraia è la prima futura isola no oil del mediterraneo. Come anticipato ieri anche dall’intervento del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, stamani è stata sottoscritta la convenzione “Isola verde” fra il sindaco di Capraia Maurizio Della Rosa e il direttore del settore ricerca di Enel, ingegnere Gennaro De Michele.

Un progetto innovativo che Enel dedica alle piccole isole italiane, inserito nell’ambito del piano lanciato a fine del 2006 “Progetto ambiente ed innovazione” che prevede oltre 4 miliardi di euro di investimenti su fonti rinnovabili e ricerca. Capraia è stata scelta come luogo di sperimentazione di idee pilota sostenibili e compatibili da estendere successivamente ad altre isole: una serie di soluzioni che vanno dal fotovoltaico a concentrazione con efficienze che sfiorano il 40 % fino alla produzione di idrogeno finalizzate all’accumulo energetico oltre che un laboratorio di ricerca e sviluppo sui sistemi di generazione distributivi ecosostenibili.

«I due pilastri del progetto sono le energie rinnovabili e il risparmio e l’efficienza energetica – dice Gennaro De Michele – L’indipendenza energetica dell’isola (obiettivo ultimo del progetto) non si raggiunge senza un approccio concreto e razionale».
Il progetto “Isola verde” si articola in fasi su un periodo di cinque anni: si inizierà nel breve termine a sostituire uno dei generatori a gasolio con generatori alimentati a biodisel fino ad arrivare (entro giugno 2008) alla completa sostituzione e alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 80 kWp. Saranno distribuiti fra gli abitanti dell’isola 130 impianti solari termici alcuni gratuitamente ed altri tramite agevolazioni ad hoc.
Dunque si inizierà nel breve termine a sostituire parzialmente la fonte fossile per arrivare all’autosufficienza anche attraverso una attenta pratica di risparmio e ottimizzazione del consumo di energia.
E nei prossimi anni sarà realizzato un sistema di controllo intelligente dell’energia elettrica per rendere più agevole lo scambio di energie rinnovabili in rete.

«Mi impegno a partire subito con le attività per la sensibilizzazione della cittadinanza per l’energia alternativa - afferma il sindaco Maurizio Della Rosa - Ringrazio Enel e tutto il suo staff. Penso che quando c’è la possibilità di fare sinergia fra due enti diversi aumenta la possibilità di arrivare ad obiettivi concreti a favore dell’ambiente».

La speranza è che da parte di Enel sia un primo passo significativo verso le rinnovabili, anche se in realtà altre situazioni, come i progetto di riconversione a carbone di centrali ad aolio combustibile (Civitavecchia e Porto Tolle), vanno in tutt´altra direzione.

Torna all'archivio