[29/05/2007] Trasporti

Autostrade del mare, Bettini: «Non si riesce a sviluppare combinazione fra nave e treno»

LIVORNO. «Autostrade del mare. Politica, economia e logistica». E’ il titolo del libro che è stato presentato questo pomeriggio a Livorno alla presenza del curatore Maurizio Bettini, ricercatore dell’università di Pisa. «Sono stati elaborati molti studi su singoli progetti commissionati a società di consulenza, ma mai un libro che tratta organicamente dei problemi e delle prospettive relative alle autostrade del mare – spiega Bettini - Questo è uno studio condotto da esperti nel settore e da ricercatori universitari degli ultimi 10 anni. Un’analisi economica e storica necessaria per capire i ritardi dell’Europa nell’elaborazione di una politica marittima unitaria».

Gli autori del libro sono: Alberto Bianchi ricercatore presso la facoltà di economia dell’Università di Pisa; Mario Sommariva segretario generale dell’Autorità portuale di Bari; Nereo Marcucci presidente di Asssologistica; Roberto Piccini presidente dell’Autorità portuale di Livorno.

Organizzato in diverse sezioni il volume, esamina la normativa comunitaria relative al tema delle autostrade marittime, sottolineando le azioni ed i limiti della strategia adottata; analizza l’offerta e la domanda di tonnellaggio per autostrade in Italia e le esportazione ed importazioni italiane nel contesto del mediterraneo in rapportato anche alla concorrenza e dedica una riflessione sugli aspetti logistici e sui ritardi italiani nell’applicazione di strategie nel trasporto su mare. Chiude il tutto lo studio sul porto di Livorno quale centro nevralgico degli scambi mercantili (9 milioni circa di merci allanno).

«Al concetto delle autostrade del mare si lega il concetto di intermodalità e combinazione fra i mezzi di trasporto. Ma questo è un problema, nel senso che non si riesce a sviluppare una combinazione fra il mezzo nave e il treno» sottolinea Maurizio Bettini nel fare riferimento ai limiti della logistica italiana.

«L’aspetto politico economico e logistico è legato anche alle questioni ambientali: lo sviluppo delle autostrade del mare e della intermodalità dei trasporti porterebbe a un miglioramento della qualità della vita contribuendo all’abbattimento delle immissioni provocate dal trasporto su gomma. - sottolinea Maurizio Bettini – E’ chiaro che non sono solo queste le modalità per risolvere il problema, bisognerebbe che i costi non ricadessero sui cittadini ma sugli autotrasportatori che scelgono la gomma anche in presenza di alternative meno inquinanti».

All’incontro, organizzato dalla casa editrice Edizioni Erasmo in collaborazione con L’Autorità Portuale, con Assologistica e con il Patrocinio dell’Ufficio Italiano Short Sea Shipping, hanno partecipato: Alessandro Cosimi sindaco di Livorno, Nereo Marcucci presidente di Asssologistica; Roberto Piccini presidente dell’Autorità portuale di Livorno, Francesco Nerli, presidente dell’Autorità portuale di Napoli e Maurizio Bettini curatore del volume e ricercatore all’Università di Pisa.

Torna all'archivio