[28/05/2007] Rifiuti

L´ennesimo compromesso: rifiuti a Parapoti per non più di 20 giorni

NAPOLI. La discarica di Parapoti resterà aperta al massimo per venti giorni. EŽ questa lŽennesima decisione-compromesso che è stata formalizzata stamattina con lŽaccordo raggiunto con i manifestanti del comune di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, per il quale era anche intervenuto ieri come garante il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel corso di un incontro presso la prefettura di Napoli fra Guido Bertolaso, il commissario straordinario allŽemergenza rifiuti in Campania, e la rappresentanza del Comune guidata dal sindaco Domenico di Giorgio, è stato definito un tempo limite di 20 giorni per lo sversamento dei rifiuti nella discarica di Parapoti.

La decisione viene dopo unŽaccesa manifestazione contro la riapertura del sito da parte dei residenti e del comitato anti-discarica, secondo il quale il sito di Parapoti, attivo per 23 anni, avrebbe dovuto chiudere nel 2005.
Il verbale firmato stamattina predispone lŽintegrazione al decreto 61 dellŽ11 maggio 2007, varato dŽurgenza per contrastare lŽemergenza rifiuti in Campania, che prevede la riapertura di alcune discariche, fra cui quella di Parapoti.

Nel corso dellŽincontro di questa mattina è stata anche stabilita lŽistituzione di una Commissione per il controllo del conferimento dei rifiuti nella discarica. Ne faranno aprte rappresentanti del comune, tecnici e cittadini, proprio con lŽobiettivo di controllare lo svolgimento delle procedure.

Torna all'archivio