[28/05/2007] Consumo

Arezzo, Grosseto e Siena verso l´Ato di area vasta?

AREZZO. Decisa accelerazione da parte di Arezzo, Grosseto e Siena verso un coordinamento dei servizi pubblici: giovedì 31 maggio nella sala consiliare della Provincia di Siena, sarà siglato un protocollo d’intesa tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto e i comuni capoluogo, per individuare un sistema di coordinamento sui servizi di trasporto pubblico, reti tecnologiche, risorse idriche, energia e rifiuti nell’area della Toscana meridionale.

Il protocollo dovrebbe avviare uno studio di fattibilità, tecnica e giuridica, per un possibile ambito integrato di programmazione e regolazione dei servizi indicati, ovvero verso una sorta di grande Ato di area vasta, in linea con quanto ipotizzato dalla bozza di legge sui servizi pubblici sulla quale sta lavorando la Toscana.

Le indicazioni della Giunta regionale sono chiare: si intende assegnare a province e comuni il compito di individuare le attività di interesse generale sulle quali procedere ad una riorganizzazione. Le istituzioni locali di territori limitrofi di conseguenza si stanno confrontando, proprio per ricondurre i comuni assi di sviluppo all’interno di un quadro d’integrazione su area vasta.

Saranno presenti alla firma del protocollo il presidente della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani, il presidente della Provincia di Grosseto, Lio Scheggi, il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, il presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini, il sindaco di Siena, Maurizio Cenni. L’obiettivo del protocollo è quello di rafforzare la programmazione pubblica in quei settori nei quali gli strumenti di gestione integrata favorirebbero la razionalizzazione e l’economicità.

Torna all'archivio