[28/05/2007] Parchi

L´inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi di carbonio

ROMA. Domani il Corpo forestale dello Stato e l’Istat organizzano a Roma un convegno per fare il punto sul sistema nazionale delle statistiche forestali con l’obiettivo: integrare e armonizzare le informazioni sul settore forestale prodotte in Italia. «Le informazioni statistiche sul patrimonio boschivo spiega una nota del Cfs - sono uno strumento cruciale per le policy finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione degli ecosistemi forestali e per la pianificazione sostenibile del territorio. Crescenti esigenze conoscitive su un tema così importante provengono non solo dagli amministratori pubblici locali e nazionali ma anche da organizzazioni internazionali, per effetto dei più importanti accordi stipulati al fine di tutelare l’ambiente.

Tale realtà impone al Sistema statistico nazionale uno sforzo consistente nel ridisegno delle statistiche forestali attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti produttori di informazioni statistiche del settore». Con la consulenza scientifica del Cra-Isafa, il Corpo forestale dello Stato ha già realizzato l’Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi di carbonio che sarà presentato nel corso del convegno con le prime stime del carbonio stoccato nelle foreste italiane, e che rappresenta, sottolinea il Cfs «un buon punto di partenza in un’ottica d’integrazione e armonizzazione delle informazioni attualmente disponibili. L’Inventario presenta oltretutto una fotografia valida ai fini del protocollo di Kyoto».


All’incontro, parteciperanno tra gli altri: Stefano Boco, sottosegretario alle politiche agricole, Paolo Cento, Sottosegretario del ministero dell’economia, Luigi Biggeri Presidente dell’Istat, Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato; Vittoria Buratta, Corrado Clini, Direttore ricerca e sviluppo del ministero dell’Ambiente.

Torna all'archivio