[25/05/2007] Rifiuti

La riforma del testo unico un anno dopo

LIVORNO. Oggi 25 maggio ricorre un anno dall’insediamento della commissione tecnica per la revisione del testo unico ambientale (Dlgs 152/2006) varato da Altero Matteoli. Per celebrare la ricorrenza abbiamo parlato dei risultati ottenuti con l’on. Sauro Turroni (Nella foto) ex senatore dei Verdi nominato dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio a capo della commissione.

“Per il settore delle bonifiche, delle acque e del danno ambientale sono in fase di elaborazione i documenti generali. Mentre il decreto di revisione sulla Vas (Valutazione ambientale strategica) e sulla Via (Valutazione ambientale strategica) è stato già presentato al Consiglio dei ministri con allegati tutti i pareri dei vari uffici competenti. Spero che per fine luglio si arrivi alla conclusione del l’iter salvo le lunghe procedure delle consultazioni”.

Per quanto riguarda l’autorizzazione integrata ambientale (Ippc), altro istituto compreso nella parte seconda del t.u. ambientale la quale entrata in vigore è stata prorogata per il 31 luglio 2007 che cosa è stato fatto?
“Il termine ultimo per le revisioni è previsto per aprile, il termine inserito e prorogato dal decreto legislativo 300/06 è relativo all’entrata in vigore delle disposizioni contenute nella parte II. Ciò vuol dire che se entro aprile non verrà approvato il nuovo decreto le disposizioni relative dovranno essere attuate così come sono. Comunque – continua Sauro Turoni - nell’ambito del decreto di revisione della Vas e della Via è inserito un articolo di coordinamento, una disposizione piccola, dato che la sua completa revisione non è di nostra competenza. Così come non lo è la disciplina dei Raee.”

Può ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuti?
“ Possiamo ritenerci moderatamente soddisfatti. Il lavoro è faticoso. Mettere insieme i vari interessi delle realtà presenti sul territorio e garantire la partecipazione di tutti i soggetti interessati non è cosa semplice. Richiede tempo ed impegno.”

Dunque, a distanza di un anno non è che sia cambiato molto: tante aspettative, tanti buoni propositi ma la confusione normativa e l’insoddisfazione degli operatori nel settore rimane.
Già a gennaio Sauro Turroni dichiarava a Greenreport che il testo sui nuovi principio sulla Vas e sulla Via sarebbe stato pronto per la divulgazione alla fine dello stesso mese di gennaio. Aggiungeva, poi, che immediatamente dopo sarebbe stata affrontata la tematica delle bonifiche. La tecnica era “procedere un passo alla volta per non commettere errori.” Dichiarava Sauro Turroni.

Torna all'archivio