[25/05/2007] Urbanistica

Erosione spiagge Castagneto C., Verdi: Urgente verifica cause

SAN VINCENZO. Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto da parte di cittadini numerose segnalazioni riguardanti un preoccupante fenomeno che ad una prima osservazione pare essere un processo erosivo a danno delle spiagge poste a nord di San Vincenzo e più esattamente nel comune di Castagneto Carducci.

Un nostro sopralluogo ha potuto verificare che in effetti siamo di fronte, quanto meno, ad una anomalia rispetto allo stato abituale di quel tratto di costa. Abbiamo rilevato profonde ed estese fratture della duna ed affioramenti di panchina (strutture rocciose ) in prossimità della battigia.

Questi elementi ci inducono a pensare che sia urgente verificare le cause di tali alterazioni ambientali del profilo costiero. La nostra preoccupazione non è allarmismo ingiustificato, ma la consapevolezza che di fronte a tali repentini mutamenti morfologici si debba indagare con prontezza per capire se siamo in presenza di fenomeni naturali o meno.

Appare logico pensare ai lavori in corso per l´ampliamento del porto di San Vincenzo come elemento che potrebbe avere un´influenza diretta anche sui tratti costieri posti a nord dell´infrastruttura. Tale presunta correlazione andrebbe pertanto verificata, con una certa sollecitudine, dagli enti preposti al fine di avere un quadro scientificamente attendibile su cui calibrare le misure da intraprendere.

Proprio in questi giorni la costruzione di un pontile a Marina di Pietrasanta pare si stia mangiando la spiaggia di Forte dei Marmi a dimostrazione, semmai ce ne fosse bisogno, dell´estrema fragilità del sistema costiero sui cui si possono determinare danni ambientali ed economici.

*Portavoce Verdi Val di Cornia

Torna all'archivio