[24/05/2007] Parchi

Lista rossa degli uccelli: un quinto delle specie sono minacciate

LIVORNO. «1.221 specie di uccelli minacciate di estinzione, e altre 812 che rischiano di diventarlo entro breve termine». A dare questi numeri è la Lipu, la fonte è la nuova “Lista rossa” degli uccelli, redatta come da BirdLife international e che è anche la parte della “Lista rossa” 2007 dell’Iucn che riguarda gli uccelli e che verrà resa nota integralmente a settembre.

BirdLife ha preso in considerazioni le dinamiche dello popolazioni di circa 10mila specie di uccelli selvatici in tutto il mondo e lancia l’allarme: «oltre un quinto delle specie al mondo, pari al 22% del totale, rischiano di scomparire dal pianeta a causa del degrado e della scomparsa degli habitat, dell’invasione di specie aliene, dell’ambiente sempre più sfruttato e inquinato».

In particolare la Lipu è preoccupata per cinque specie di avvoltoio che entrano a far parte delle specie più minacciate: «tra di esse il Capovaccaio, nidificante anche in Italia con pochissime coppie e già presente nella Lista Rossa italiana, e il Grifone di Ruppel. Gli avvoltoi sono minacciati, oltre che dal declino o dalla scomparsa dell’habitat in cui vivono, dagli avvelenamenti e dalla scarsa disponibilità di cibo, costituita dalle carcasse di ungulati selvatici deceduti».

In grave pericolo gli albatross, con 19 specie su 22 minacciate di estinzione a causa della pesca intensiva con “palamiti” che uccide ogni 300mila di questi grandi uccelli, ma anche molte specie di uccelli delle isole oceaniche, che soffrono la massiccia presenza di specie aliene.

«Le specie a rischio di estinzione – spiega Claudio Celada, direttore conservazione natura della Lipu – sono in preoccupante crescita e questo impone l’obbligo di investire in piani specifici per la loro salvaguardia. Che peraltro hanno dimostrato in più occasioni la loro efficacia, fermando il declino e consentendo una ripresa delle popolazioni di uccelli».

Torna all'archivio