[17/05/2007] Eventi

(9/06/07) M´ILLUMINO D´ENERGIE PULITE

L´Arci di Siena (Iscritta all’Elenco Provinciale dei Soggetti operanti nel settore dell’Educazione non formale degli Adulti) organizza il percorso di educazione ambientale gratuito dal titolo: M’illumino d’energie pulite. Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, un progetto promosso sul bando INFEA 2006 e realizzato con il concorso finanziario della Provincia di Siena e della Regione Toscana, che avrà una durata di 16 ore ed è rivolto a 15 adulti occupati, disoccupati ed inoccupati interessati a sviluppare e/o aggiornare le conoscenze sulle fonti energetiche rinnovabili.

L’intervento formativo è articolato in 3 moduli per complessive 16 ore: nel primo “Fonti energetiche rinnovabili” (4 ore) viene fatto un inquadramento sul sistema energetico ed un esame delle diverse tipologie di energia da fonti rinnovabili; nel secondo modulo “Metodi e strumenti per il risparmio e l’efficienza energetica” (4 ore) sono esaminate le metodologie e gli strumenti per lo sviluppo del risparmio e dell’efficienza energetica nel nostro sistema di vita, e nel terzo “Escursione sul territorio. Attività di conclusione del progetto” (8 ore) sono svolte alcune visite guidate al museo dell’energia di Radicondoli ed impianti di energia rinnovabile in Val di Merse.

Il progetto si propone di fornire una lettura della realtà e delle prospettive delle fonti energetiche rinnovabili, cioè si affronta il tema degli effetti del sistema energetico sull´ambiente e sulla salute dell´uomo, in particolare analizza gli obiettivi e gli strumenti del PER della Regione Toscana e del PEP della Provincia di Siena in materia di fonti rinnovabili e strumenti per il risparmio. In tal senso, verranno presentati casi di produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili al fine di promuoverne lo sviluppo; inoltre, verrà presentato il sistema degli incentivi vigente in Italia per le energie pulite.

I requisiti richiesti per la partecipazione al corso sono: 18 anni di età e Scuola dell’obbligo; la frequenza è obbligatoria. Gli allievi che completeranno il corso riceveranno l´Attestato di frequenza, rilasciato dall’Arci di Siena. I documenti richiesti per l´iscrizione al corso sono: la Domanda di ammissione da compilarsi sul modello della Regione Toscana ed il Curriculum vitae del candidato. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 maggio 2007, ore 19.00. Il corso inizierà il 9 giugno 2007 presso la sede dell’Arci di Siena. Le domande devono essere consegnate presso l´Arci in Strada Massetana Romana 18, Siena. Il modulo per la domanda può essere ritirato presso l’Arci di Siena, o scaricato, insieme al Bando, dai siti web: www.arci.it/siena - www.sienanatura.net Per informazioni: Domenico Muscò, Tel. 338-1198675, E-mail: musco@arci.it

Torna all'archivio