[16/05/2007] Energia

A Livorno il sole ci dà una mano

LIVORNO. «A Livorno il sole ci dà una mano. ­ Come collocare i pannelli sulle nostre case e le nostre aziende per il risparmio». E’ il tema e il titolo del convegno organizzato dai Verdi che si terrà domani 17 maggio nell´Aula Magna del Chiostro della Madonna di via delle Galere 3. Diminuire i costi energetici, abbattere le emissioni dei gas a effetto serra e l´inquinamento dell´aria sono le ragioni che spingono alla ricerca di modelli di autosufficienza energetica con fonti rinnovabili. In questo quadro s´inserisce il convegno. L´obiettivo è infatti quello di promuovere concretamente la Legge Regionale 219 del 2006, istituita per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e l´efficienza energetica, attraverso lo strumento finanziario del Fondo di Garanzia destinato ad attivare mutui bancari agevolati a favore di imprese, enti pubblici e cittadini.Tutti potranno quindi ottenere finanziamenti bancari senza prestare garanzie reali proprie e a tassi molto limitati, per installare impianti per la produzione di energia elettrica, per il riscaldamento dell´acqua, per il condizionamento degli ambienti, alimentati da pannelli solari, dalle biomasse, dal vento, dall´acqua e dal calore del sottosuolo.

Il convegno si apre ad una formazione degli ordini rofessionali (geometri, ingegneri, architetti, geologi, periti tecnici ed industriali), in quanto operatori dello sviluppo dell´efficienza energetica sul territorio, coinvolgendo anche i tecnici delle amministrazioni comunali. Il Convegno non è però riservato solo agli addetti ai lavori, ma si propone anche di offrire tutte gli strumenti di conoscenza alle famiglie, presentando un vero e proprio progetto "chiavi in mano".

Il prossimo appuntamento in programma è il "Convegno nazionale su rigassificatori e questione energetica - Ascoltiamo chi è contrario ai rigassificatori", che si svolgerà sabato 19 maggio alle 9,30 nella sala della Provincia. Nell´occasione sarà presentato anche un dossier inedito sul rigassificatore, curato dai Verdi di Livorno.

Torna all'archivio