[16/05/2007] Urbanistica

Golfo di Follonica, protocollo d´intesa per il ripristino morfologico

PIOMBINO. E’ stato sottoscritto stamani, a Piombino, nella sede del Circondario della Val di Cornia, un protocollo d’intesa per il “Ripristino morfologico del sistema dunale e retrodunale del Golfo di Follonica, nel tratto compreso tra Torre del Sale e Carbonifera”.

A firmare il documento sono stati l’assessore provinciale alla difesa del suolo e delle coste, Anna Maria Marrocco, il sindaco Piombino e presidente del Circondario, Gianni Anselmi.

Il documento consente l´avvio della progettazione riguardante gli interventi di ripristino dell´arenile della costa est e la realizzazione di una serie di azioni per il mantenimento del delicato habitat naturale del sistema retrodunale della costa est. Il contributo regionale a disposizione per la valorizzazione del golfo è di 2milioni e 498mila euro che ora finalmente potrà essere utilizzato.

«La firma del protocollo d´intesa - dice Gianni Anselmi, nel duplice ruolo di presidente del Circondario e sindaco di Piombino - rappresenta un fatto molto atteso da tutta la cittadinanza e dagli operatori turistici per quanto riguarda la tutela e la fruizione dell´ambiente costiero orientale del nostro territorio che ha il suo fulcro nel parco costiero della Sterpaia».

Anche l´assessore provinciale all´ambiente Anna Maria Marrocco esprime soddisfazione per l´avvio della riqualificazione di questo tratto di spiaggia molto delicato, facendo presente che il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti del Comune di Piombino, del Circondario e della Provincia di Livorno, incaricato della progettazione, presterà particolare attenzione alla salvaguardia di questo ecosistema dunale e retrodunale e studierà anche l´andamento della linea di costa nel tempo.
Per quanto riguarda i tempi, con la firma del protocollo d´intesa sarà possibile attivare la fase progettuale che si prevede debba concludersi con la fine dell´anno. L´inizio dei lavori sono previsti entro la primavera del prossimo anno.

Secondo gli accordi, sarà la Provincia di Livorno ad occuparsi della realizzazione degli elaborati progettuali e della loro esecuzione. La firma del protocollo d´intesa tra il Comune di Piombino, il Circondario e la Provincia di Livorno segue l´intesa siglata tra Provincia di Livorno, Grosseto, Comune di Piombino e Follonica che riguarda il golfo complessivamente. Le due progettazioni, sia nella fase preliminare che definitiva, permetteranno, attraverso la loro integrazione, di ricostruire e valorizzare tutto il litorale della costa est, da Piombino fino a Prato Ranieri.

Torna all'archivio