[15/05/2007] Aria

Firenze: al via ´Ruòtati´, il festival delle due ruote ecologiche

FIRENZE. Siamo arrivati alla 10° edizione di “Ruòtati” il festival delle due ruote non inquinanti che quest’anno si terrà in piazza Santa Croce dal 18 al 20 maggio. «Un festival importante - ha dichiarato l’assessore all’ambiente del comune di Firenze Claudio Del Lungo - un´occasione per tornare ancora sul tema dell´inquinamento atmosferico».

Proprio su questo tema l’assessore ha poi sottolineato come il metano più del Gpl riduca le emissioni di anidride carbonica quindi «la necessità che in futuro i mezzi a metano vengano utilizzati sempre di più anche soprattutto nel trasporto pubblico locale e quindi dall´Ataf che ha già una flotta con il 37 per cento di mezzi a metano. L´Unione Europea - continua Del Lungo - ha rilevato come le emissioni di CO2 siano diminuite del 5 per cento grazie ai paesi più virtuosi del nord, (l´Italia è a più 13 per cento), ma nel settore dei trasporti le emissioni a livello europeo sono aumentate del 26 per cento. E per questo che il Consiglio europeo ha incaricato la Commissione di emanare una direttiva in cui dal 2012 le emissioni di anidride carbonica non superino i 120 grammi a chilometro. Degli 8000 modelli di autovetture - ha concluso l´assessore Del Lungo - solo 150 stanno sotto i 120 grammi».

Tra gli altri provvedimenti per Firenze l’assessore ha parlato di realizzare il transit point in modo da poter consentire dal 2010 l´accesso al centro storico solo ai mezzi adibiti al trasporto merci elettrici e il via ai lavori per la realizzazione entro la fine dell´anno della prima colonnina di ricarica al fotovoltaico che verrà realizzata in Sant´Ambrogio (costo di 30.000euro già finanziate).

Alla presentazione di “Ruòtati” anche la provincia di Firenze con l´assessore ai trasporti Maria Cristina Giglioli «la provincia di Firenze, facendo proprie le esigenze di miglioramento della qualità della vita nei centri urbani, condivise dalla società civile e dalle istituzioni sovranazionali, è impegnata nell’attuazione di politiche sulla mobilità volte a diminuire l’inquinamento atmosferico, il rumore e a decongestionare il traffico garantendo al contempo il diritto alla mobilità dei cittadini. Un ruolo fondamentale per raggiungere questi obiettivi – continua Giglioli - è svolto dal trasporto pubblico locale, un servizio che possiede vantaggi tangibili e potenzialità da concretizzare».

Due esempi di azioni messe in campo dalla provincia sono: 1) il progetto sul Piano della mobilità urbana, predisposto dalla provincia di Firenze e dal comune di Firenze, e finanziato dalla Regione Toscana nel 2003, che ha portato all’istituzione della linea Ataf 57 ed alla realizzazione di piste ciclabili di collegamento tra le Stazioni FS di Sesto F.no e Zambra con il Polo Universitario di Sesto F.no, e per il 2007 è prevista la conclusione del progetto con la realizzazione del percorso ciclabile di collegamento tra la Stazione di Firenze Cascine e il Polo Universitario di Sesto F.no.; 2) il progetto “Itinerari lungo l’Arno” che pubblica, mediante tecnologia WEB-GIS, il network di piste ciclabili interconnesso con il trasporto pubblico su ferro e gomma.

«La nostra presenza a questa manifestazione – continua l’Assessore Giglioli – serve per confrontarci sul tema della mobilità sostenibile e rendere partecipi i cittadini dei risultati raggiunti e degli obiettivi prefissati. La Provincia di Firenze, in Toscana, si è distinta per aver utilizzato tutte le risorse messe a disposizione dalla Regione per il rinnovo del parco mezzi delle aziende esercenti il trasporto pubblico su gomma; questo ha permesso, negli ultimi 3 anni, di sostituire 262 autobus euro 0 con altrettanti euro 3 e 4, diminuendo le emissioni di monossido di carbonio di 3796 Kg al giorno. Per il triennio 2007/2009 - conclude- l’assessore Giglioli- presenteremo un piano di investimenti per sostituire altri 106 autobus euro 0».

L’utilizzo del mezzo pubblico può essere legato anche al tempo libero: da questo punto di vista risulta interessante l’iniziativa degli assessorati alla mobilità e all’ambiente che hanno finanziato la guida “Bus+Trekking intorno a Firenze”, realizzata da Uisp Lega montagna, dove luoghi di particolare interesse paesaggistico, naturalistico e storico sono raggiungibili con il bus urbano.

Torna all'archivio