[14/05/2007] Energia

Le Canarie progettano (e finanziano) unŽisola 100% rinnovabile

MADRID. In Italia per il momento quella del presidente del parco dellŽArcipelago Mario Tozzi di trasformare Capraia in unŽisola oil-free è più una provocazione (o comunque un auspicio) piuttosto che un progetto reale. La Spagna vuole fare altrettanto in una delle isole delle Canarie, ma oltre allŽidea ha messo in campo anche i finanziamenti: il Governo spagnolo ha infatti programmato investimenti per 54 milioni di euro per costruire due impianti - uno idroelettrico e uno eolico - che renderanno autosufficienti lŽisola, di Hierro, abitata da 10.500 persone.

Ormai quindi la Spagna sembra inarrestabile sul fronte delle energie rinnovabili. Dopo i primati su solare e eolico torna a far parlare di sé perché ha deciso di incentivare lo sviluppo dellŽeolico sullŽisola più piccola e distante delle Canarie, immersa nellŽ Oceano Atlantico.

La centrale idroelettrica da 10 MW farà il grosso del lavoro e lŽimpianto eolico fornirà lŽenergia per pompare lŽacqua fino ai bacini di riserva. In questo modo si sopperisce alla intermittenza del vento e si accumula energia potenziale. LŽenergia in eccesso verraŽ utilizzata da due impianti di desalinizzazione dellŽacqua. LŽattuale centrale a diesel verrà mantenuta solo per le emergenze. Il progetto prevede di utilizzare energia verde al 100% e di abbattere le emissioni dellŽisola di quasi 19.000 tonnellate di CO2 lŽanno.

Torna all'archivio