[14/05/2007] Comunicati

Mercoledì i vincitori di «Un libro per l´ambiente»

ANCONA. Rush finale per la IX edizione del Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, concorso di editoria ambientale per ragazzi dai 6-14 anni, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.
Terminate le fasi di lettura in classe e la votazione dei libri finalisti, con tanto di “spoglio pubblico” dei voti e studenti nei panni di scrutatori, per gli oltre 2000 piccoli lettori della giuria popolare, formata da alunni marchigiani e da una quota di fuori regione, è arrivato il momento di decretare i 2 libri vincitori delle Sezioni narrativa e Divulgazione scientifica.

Il progetto, realizzato quest’anno con il contributo di Regione Marche-Assessorato Ambiente, Provincia di Ancona – Assessorato Ambiente, Provincia di Macerata, Comune di Ancona - Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi, Parco del Conero, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, e con il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno e della CM di San Severino, saluta come di consueto tutti i partecipanti di quest´edizione - bambini, autori, editori e tutte gli enti partners dell´iniziativa - con una grandiosa festa finale, in programma mercoledì 16 maggio dalle 9:30 al Teatro Gentile da Fabriano.

A dare un lustro speciale all´evento di Fabriano, che non a caso è stato anche inserito nelle celebrazioni del decennale del Parco Gola della Rossa, sarà il Ministro per l´Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio in persona. L´esponente del dicastero infatti, interverrà alla cerimonia per un inusuale botta e risposta con i bambini presenti e la premiazione ufficiale dei vincitori.

Ad attendere lui e gli autori dei libri finalisti, ci sarà una vivace platea di circa 500 studenti, in rappresentanza degli oltre 2250 delle scuole primarie e secondarie marchigiane che hanno aderito al progetto, ansiosi di incontrare da vicino e poter “interrogare” i loro autori preferiti e naturalmente, anche di conoscere i vincitori assoluti di quest´anno, risultati proprio dalla somma dei loro voti.

Ecco i 6 volumi finalisti, selezionati dalla giuria tecnica di esperti e poi letti dai bambini.
Per la sezione narrativa :
La notte di Q di Michael Reynolds ed. Orecchio Acerbo - Roma, Nato straniero di Janna Carioli Fatatrac Editore- Firenze, Nickname Romeo Nickname Giulietta di Maurizio Giannini , L´isola dei ragazzi edizioni - Napoli.
Per la sezione divulgazione scientifica:
Il cielo che si muove di Mario Lodi Editoriale Scienza -Trieste, Birdwatching in giardino di Domenico Serafini Palombi Editore - Roma, ABC...come cittadino di Luigi Ciotti e P. Probst (Associazione Libera) Ega Editore - Torino.

Come da copione, sui risultati finali vige il riserbo più assoluto e sale la suspence. All´evento, al quale sono stati invitati autori ed editori dei 6 libri finalisti, interverranno anche Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche, Tito Vezio Viola Coordinatore nazionale del Premio e membro della giuria tecnica di esperti; Patrizia Casagrande Assessore all´ambiente Provincia di Ancona, Fabrizio Giuliani, Presidente Comunità Montana Esino-Frasassi, Marino Montalbini Assessore alla cultura Comunità Montana Esino-Frasassi; Carlo Migliorelli Assessore all´Ambiente Provincia di Macerata e il Sindaco di Fabriano Roberto Sorci.

Torna all'archivio