[11/05/2007] Urbanistica

Bartoli: «La sostenibilità criterio direttore del Ptc»

LIVORNO. L’assessore provinciale allo Sviluppo economico della Provincia di Livorno, Simone Bartoli, torna a parlare dell’incontro di ieri dedicato a dibattito sull’aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento. Un incontro durante il quale sono stati ascoltati i pareri (che in molti casi erano veri e propri desiderata) provenienti dal territorio e in particolare dal mondo delle imprese. Osservazione, come avevamo sottolineato nel pezzo di ieri, che la Provincia dovrà poi selezionare secondo criteri di sostenibilità nella stesura del piano.

«Nell’incontro di ieri abbiamo colto il doppio risultato sia quantitativo che qualitativo in termini di partecipazione – spiega Bartoli – Da parte mia non c’è stata conclusione perché questo era solo il secondo dei 5 seminari previsti, durante i quali dobbiamo ascoltare i diversi soggetti economici del territorio. Alla fine del percorso sarà il momento di tirare le conclusioni, ed è certo che non prenderemo a scatola chiusa tutti i desiderata. Il ruolo deputato alle Province è quello della scelta e della selezione che troveranno risposta nella redazione finale del Ptc che ci siamo impegnati ad approvare entro questa legislatura».

L’assessore Batoli conclude ribadendo quindi che «il criterio direttore nella scelta operata dalla Provincia dovrà essere quello della sostenibilità, perché compito delle Province è proprio quello di garantire nel Ptc uno sviluppo sostenibile».

Torna all'archivio