[10/05/2007] Comunicati

I Verdi presentano la "Settimana dell´energia"

LIVORNO. I Verdi promuovono a Livorno la “Settimana dell’energia”. Come spigano gli organizzatori l’iniziativa «nasce con l´obiettivo di approfondire la questione energetica, guardando in particolare alle nuove frontiere delle energie pulite e rinnovabili». La "Settimana dell´energia" propone due convegni nazionali e la presentazione di un dossier inedito sul rigassificatore. I convegni, che prevedono la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni, si svolgeranno con il seguente programma:- giovedì 17 Maggio, dalle 15 alle 19 nell´Aula Magna del Chiostro della Madonna di via delle Galere 3, convegno "A Livorno il sole ci dà una mano - Come collocare i pannelli sulle nostre case e le nostre aziende per il rispamio" ;- sabato 19 maggio dalle 9,30 alle 14 nella sala della Provincia, "Convegno nazionale su rigassificatori e questione energetica - Ascoltiamo chi è contrario ai rigassificatori".

Il dossier sul rigassificatore di Livorno affronta numerosi temi. Curato dai Verdi di Livorno, contiene 100 pagine di informazioni, cronologia e documenti sul progetto del rigassificatore offshore. Da sottolineare che quello livornese sarebbe il primo rigassificatore galleggiante al mondo, mai sperimentato prima perché ritenuto pericoloso. Organizzato dal Gruppo Consiliare regionale Verdi per l´Unione, il convegno sul solare, intende approfondire la Legge Regionale n. 219 del 2 maggio 2006, istituita per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e l´efficienza energetica, attraverso lo strumento finanziario del Fondo di Garanzia, destinato ad attivare mutui bancari agevolati a favore di imprese, enti pubblici e cittadini. Tutti potranno quindi ottenere finanziamenti bancari senza prestare garanzie reali proprie e a tassi molto limitati, per acquisire e installare sistemi e impianti, alimentati da pannelli solari, biomasse, vento, acqua e calore del sottosuolo per la produzione di energia elettrica, il riscaldamento dell´acqua e il condizionamento di ambienti.

L´iniziativa pubblica su rigassificatori e questione energetica si propone di rispondere a molti interrogativi. Ad esempio: il mare sarà militarizzato per la sicurezza delle navi gasiere? Quali saranno le conseguenze per il traffico marittimo? Le popolazioni costiere sono a conoscenza dei pericoli che corrono? Nella mattinata interverranno, tra gli altri: Grazia Francescano, capogruppo Verdi in Commissione Ambiente alla Camera, Alessandro Metz dell´Esecutivo nazionale dei Verdi, Alessandro Giannì responsabile della Campagna Mare di Greenpeace, l´Osservatorio Eni dell´Associazione "A Sud", il Mosop (Movimento per la sopravvivenza delle popolazioni Ogoni del Delta del Niger) e i rappresentanti dei Comitati contro i rigassificatori di Rovigo, Livorno, Pisa, Trieste, Brindisi, Taranto e Rosignano. Concluderà, alle 14, Fabio Roggiolani, Responsabile dell´ufficio nazionale del programma dei Verdi. Sono invitati i cittadini, le autorità, gli operatori marittimi, i partiti, i sindacati e le associazioni.

Torna all'archivio