[10/05/2007] Parchi

Lupi: «Convertire tutte le bettoline non a doppio scafo»

LIVORNO. Bettoline a doppio scafo. Lo chiedono i Verdi attraverso un’interpellanza presentata dal capogruppo in regione Mario Lupi (Nella foto). «Ho presentato un’interpellanza – spiega Lupi - che pone la necessità da parte della Regione Toscana di fare pressione per convertire tutte le bettoline naviganti lungo le rotte costiere della Toscana non dotate di doppio scafo secondo le più recenti normative».

«Questo è il proseguo – prosegue - del lavoro che avevo fatto nel PRS dove avevo fatto inserire due passaggi: uno che parla “della “città della costa” con le sue potenzialità ed eccellenze, come la portualità e l’interportualità, la nautica, il turismo, la grande industria, i corridoi infrastrutturali, il cabotaggio, le risorse naturali della fascia costiera e dell’arcipelago”, l’altro che parla dei progetti strategici e di “dover impegnare la Giunta Regionale a sviluppare politiche coordinate ed i relativi strumenti di intervento per la valorizzazione della Toscana del mare e insulare».

«E’ evidente - ha concluso Lupi – l’importanza della problematica di evitare gli sversamenti in mare negli incidenti alle bettoline sotto costa. Per questo cerco di proporre di continuo soluzioni per inserire il mare e le isole come parte integrante della Toscana tutta. E’ anche una proposta strategica, di un punto di vista che si trasforma in sviluppo sostenibile e che deve guidare le scelte infrastrutturali tenendo insieme programmazione dello sviluppo e politiche di governo del territorio».

Torna all'archivio