[24/02/2006] Trasporti

Traffico Portoferraio, Legambiente dice sì a Garfagnoli

PORTOFERRAIO (Livorno). «L’assessore all’Ambiente Marino Garfagnoli e i tecnici comunali hanno fatto un buon lavoro – ha detto Umberto Mazzantini, delegato di Legambiente alla
riunione che si è svolta il 23 febbraio - le proposte fatte da Garfagnoli e Gragnoli,
scaturite da sopralluoghi con le associazioni di categoria, vanno nella giusta direzione: finalmente si prospetta una moderna politica del traffico, graduale e non punitiva per nessuno, che accoglie alcune nostre proposte e propone un’idea di città meno caotica, più gradevole per gli abitanti e più gentile con gli ospiti. Pensiamo che a questo risultato si sia giunti anche grazie alla sperimentazione dello scorso anno, che ha sollevato anche proteste, ma ha avuto il pregio di rendere chiari pregi e difetti di alcune scelte».

In effetti Garfagnoli ha prospettato il potenziamento di una cintura di nuovi e vecchi parcheggi esterni al centro storico (Ghiaie ex guardia di finanza, cimiteri, area portuale, ecc...) ed un loro utilizzo più efficace attraverso collegamenti marittimi – come a San Giovanni dove con una risistemazione e la messa in opera di alberi ed arredi verdi si ricaverebbe un parcheggio da più di 500 posti – e con mezzi pubblici e metodi di gestione diversificati.

«Chiare, efficaci e del tutto condivisibili - continua Legambiente - le proposte già votate dal consiglio comunale ad ottobre e illustrate dal consigliere Andrea Gragnoli:
1) liberare via Guerrazzi (nella foto) da una fila di parcheggi; creazione di una corsia pedonale; auto parcheggiate a lisca di pesce in un solo lato; 2) istituzione di una Ztl nella parte alta della città medicea; 3) messa in opera al molo del Gallo di un semaforo con segnalatore di disponibilità di parcheggi per evitare inutili transiti alla ricerca di un posto sosta nel centro storico;
4) in estate chiusura al traffico del centro storico dalle 20 alle 8, con esclusione dei fornitori per scarico e carico delle merci».

Il consigliere dell’Isola e la Città ha anche lanciato un’idea che Legambiente condivide: restituire a piazza della Repubblica la sua originaria funzione di piazza-giardino per dare al centro storico un’area verde e tranquilla e permettere in cambio la sosta in piazza Cavour.
«L’amministrazione comunale sembra aver accolto alcune delle nostre proposte e dei cittadini di via Guerrazzi – dicono a Legambiente – ci fa piacere che anche da parte delle associazioni di categoria ci sia stata una buona accoglienza. Ora occorre lavorare velocemente per poter arrivare alla stagione turistica con un alleggerimento del traffico, con meno rumorosità e con un sistema di parcheggi, Ztl e collegamenti pubblici, degni di uno dei centri storici più belli del Mediterraneo».

Torna all'archivio