[09/05/2007] Eventi

(12/05/07) VerdeNero. Storie di Ecomafia

TORINO. Sarà presentata sabato 12 maggio alle ore 17 (sala Book) alla Fiera Internazionale del Libro di Torino il primo progetto di narrativa noir di Edizioni Ambiente: VerdeNero. Storie di Ecomafia. In quest’occasione saranno introdotti i primi due volumi della collana: Bestie di Sandrone Dazieri e Fotofinish di Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto, leit motiv: la condanna degli abusi contro gli animali. I libri saranno in libreria dal 14 maggio.

Ad introdurre la nuova proposta editoriale VerdeNero e gli autori della collana sarà Alberto Ibba di Edizioni Ambiente, insieme agli scrittori Giacomo Cacciatore, Massimo Carlotto, Piero Colaprico, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto, Luca Rastello, Simona Vinci e due illustri rappresentanti di Legambiente, il Presidente Roberto della Seta e Enrico Fontana della Segreteria Nazionale. A scandire i momenti dell’incontro un moderatore d’eccezione: Pietro Cheli di Diario.

VerdeNero - Storie di Ecomafia - La nuova collana di Edizioni Ambiente è la punta di diamante della campagna contro i crimini ambientali "VerdeNero", nata in collaborazione con Legambiente, che sperimenterà tutti i linguaggi della comunicazione con un unico obiettivo: informare anche i "non addetti ai lavori" dei reati e degli orrori ambientali di cui siamo tutti inconsapevoli vittime. Dal racket di animali agli ecomostri, dall’abusivismo edilizio ai rifiuti tossici… L´elenco è lungo, i casi affrontati verissimi, documentati, diabolici: hanno accettato di tradurli in chiave narrativa alcuni fra i nomi più autorevoli del panorama letterario italiano, come Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Massimo Carlotto, Piero Colaprico, Marcello Fois, Sandrone Dazieri, Giancarlo De Cataldo, Niccolò Ammaniti, Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia, Gery Palazzotto, Simona Vinci, WuMing.

Sabato 12 maggio saranno presentati in anteprima i due volumi che inaugureranno la collana: Bestie di Sandrone Dazieri e Fotofinish di Giacomo Cacciatore, Valentina Gebbia e Gery Palazzotto (dal 14 maggio in libreria). Due testi che si schierano in maniera decisa contro i crimini e gli abusi ai danni degli animali. Bestie, che si snoda tra le solitarie valli bergamasche e la caotica e inquinata Milano racconta, con lo stile ironico e divertente tipico di Dazieri, l’immenso giro d’affari dietro il crudele racket degli animali, esotici ed in via d’estinzione. In Fotofinish, antologia di tre racconti di natura e stile differenti, ci si addentra in un altro drammatico mondo: le corse di cavalli clandestine, che in Sicilia - e a Palermo in particolare - toccano i picchi più elevati, per frequenza e ferocia contro gli animali.

Torna all'archivio