[23/02/2006] Energia

Piattaforma Olt, Matteoli e Scajola firmano l´autorizzazione

LIVORNO. I ministri delle attività produttive Claudio Scajola e dell´ambiente Altero Matteoli hanno firmato il decreto che autorizza la costruzione e l´esercizio del terminale di rigassificazione al largo della costa pisano-livornese, la cosiddetta piattaforma off shore della Olt. «Si conclude l´iter di uno dei nove impianti che risolveranno l´emergenza gas in Italia - ha detto Matteoli - abbiamo firmato il decreto quasi a giro di posta dopo averlo ricevuto dalla Regione Toscana. E´ necessario dotare l´Italia di una rete di rigassificatori che ci permette una diversificazione negli approvvigionamenti di gas».
Il decreto fissa per la società Olt un cronoprogramma rigoroso: è tenuta a iniziare i lavori entro 12 medi dalla comunicazione del decreto ed a terminarli entro 48 mesi. La società dovrà inviare ogni sei mesi ai due ministeri interessati ed alla Regione Toscana un rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori e sul rispetto delle prescrizioni ambientali.
«E´ sicuramente una notizia positiva - ha commentato il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi - che chiude un percorso anche troppo accidentato e sofferto. Siamo d´accordo con la Regione Toscana e con le indicazioni da essa pervenute, anche in tema di sicurezza. Livorno può diventare un polo strategico, nell´energia e non solo nel gas».

Torna all'archivio