[09/05/2007] Parchi

L’Iucn rivede la classificazione delle aree protette

LIVORNO. E’ iniziata ad Almería, in Spagna , la Conferenza mondiale sulle aree protette e il sistema di classificazione dell’Iucn , riconosciuto ed applicato a livello mondiale, con il proposito di migliorare le modalità di gestione delle aree protette per la conservazione della biodiversità e permettere la loro comparazione su internazionale. La conferenza si protrarrà fino al 12 maggio e riunisce gestori, scienziati e amministrazioni pubbliche di tutto il Mondo per discutere dei distinti problemi dei vari tipi di aree protette marine e terrestri (parchi naturali, riserve, ecc.)
«Le aree protette – si legge in una nota dell’Iucn – sono sempre più necessarie per la conservazione del patrimonio naturale e culturale, ma anche per una molteplicità dei servizi ecosistemici necessari per il benessere umano come per esempio l’approvvigionamento di acqua pulita. L’obiettivo principale è quello di chiarire il sistema delle categorie dell’Iucn , e definire come meglio applicarlo si scale distinte come il parco naturale Como de Cabo de Gata in Spagna o al sistema nazionale di aree protetto come in Madagascar.

Nel Mondo ci sono 100 mila aree protette, 4.400 delle quali nella regione Mediterranea. Si chiamano in diverse maniere e vengono gestite con differenti scopii. Per applicare un linguaggio comune a livello internazionale l’Iucn nel 1994 mise a punto un sistema di classificazione diviso in 6 categorie che è stato assunto anche dalla Wdpa dell’Onu.

Un sistema che dopo 13 anni necessita di una rivisitazione per facilitarne l’applicazione e la gestione e far fronte alle nuove sfide della conservazione e dello sviluppo. Il congresso in Andalusia ha come obiettivo di rivedere le definizioni delle categorie mediante un processo di consultazioni, con la finalità di presentare raccomandazioni pertinenti che saranno portate all’approvazione del prossimo Congresso mondiale della conservazione dell’Iucn che si terrà a Barcellona nel 2008.

Torna all'archivio