[04/05/2007] Eventi

(19/05/07) Pagare l’acqua con l’acqua

FIRENZE. Si intitola "Pagare l’acqua con l’acqua – Buone prassi a confronto nei progetti di cooperazione internazionale finanziati con fondi Acqua Bene Comune" la tavola rotonda, che sarà ospitata da Terra Futura alla Fortezza Da Basso a Firenze, organizzata per sabato 19 maggio alle ore 9.30.
Enti promotori dell’iniziativa sono il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, Water Right Foundation, AATO 3 Medio Valdarno e AATO Laguna di Venezia.
I fondi Acqua Bene Comune (fondi ABC) sono gestiti da AATO ed enti gestori del servizio idrico tramite meccanismi di accantonamento di un cent/MC sui consumi degli utenti, ovvero con la devoluzione di parte dei ricavi stessi degli enti gestori.
L’Amcea (Associazione Mondiale dei Cittadini Eletti per l’Acqua), riunitasi dal 18 al 20 marzo a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo, ha confermato l’importanza di rafforzare e moltiplicare le esperienze di solidarietà internazionale attivate con i cosiddetti fondi “Acqua Bene Comune” (fondi ABC), destinati a paesi del Sud del mondo al fine di garantire un dignitoso accesso all’acqua per uomini, donne e bambini, grazie alla costruzione di pozzi, impianti, acquedotti e il miglioramento dei servizi igienici.
Le esperienze pionieristiche realizzate in Italia sono quelle dell’AATO Laguna di Venezia e dell’AATO 3 Medio Valdarno. Obiettivo del presente seminario è mettere a confronto queste esperienze e la loro possibile estensione a nuovi contesti.
La tavola rotonda si propone inoltre di formare un gruppo di lavoro sulle buone prassi dei fondi ABC: un forum permanente di confronto e di coordinamento fra i rappresentanti delle varie organizzazioni per una migliore gestione dei fondi di solidarietà.
Programma

Ore 9.30 – 11.30
Interventi
Paolo Coggiola, Assessore Lavori Pubblici Comune di Firenze

Ezio Da Villa, Presidente Comitato Istituzionale AATO Laguna di Venezia, Il fondo ABC - AATO Laguna di Venezia

Giovanni Del Vecchio, Presidente AATO 3 Medio Valdarno, Il fondo ABC AATO 3 Medio Valdarno

Emilio Molinari, Presidente Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, Nascita e obiettivi dei fondi Acqua Bene Comune
Mauro Perini, Presidente Water Right Foundation

Eriberto Eulisse, Direttore Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, Saperi d’acqua e partecipazione pubblica nel bando 2008 AATO Laguna di Venezia

Annalisa Bortoluzzi, ACRA – Milano, Partecipazione pubblica e acqua potabile in valle Araca (Bolivia)

Rodolfo Giusti, Caritas Prato, La pedagogia dei fatti: l’esperienza maturata in Eritrea

Ore 11.30 – 13.00
Tavola rotonda con interventi programmati di assessori, rappresentanti di AATO, amministrazioni ed enti interessati ad avviare esperienze di solidarietà internazionale con fondi ABC.

Torna all'archivio