[04/05/2007] Comunicati

Eco-Dem, primo incontro e primi obiettivi

ROMA. «Con l’incontro di oggi è stata decisa ufficialmente la costituzione in ogni provincia dei comitati promotori degli ambientalisti de L’Ulivo per il Partito Democratico. L’obiettivo è di riuscire a coprire entro giugno tutto il territorio nazionale e promuovere in ogni zona le tematiche ambientali quale elemento centrale dell’azione politica». Ecco dunque gli Eco-Dem, gli ambientalisti che concorreranno appunto al processo costituente del Partito Democratico.

«I Congressi di DS e Margherita – avevano detto i promotori nei giorni scorsi - hanno dato il definitivo avallo al processo costituente dell´Ulivo-Partito Democratico. Da molte parti si è sottolineato che tale processo sarà tanto più vitale e utile se saprà porsi obiettivi ambiziosi sia sui temi dell´azione politica che sull´allargamento della partecipazione nei partiti e nella società. Questo era il senso anche dell´Appello ´Ambiente: nuova frontiera per l´Ulivo - Partito Democratico e per l´Italia´ che è stato promosso alcuni mesi fa e che ha prodotto molte iniziative e raccolto moltissime adesioni in tutta Italia».

«C´è ora la necessità – dicevano - di un coordinamento a livello nazionale e regionale, di promuovere iniziative in tutti i territori, di compiere passi avanti nell´elaborazione politico-culturale. Un impegno perché, in analogia a quanto sta accadendo in molti paesi occidentali, la questione ambientale e la risposta ai cambiamenti climatici siano al centro della politica del futuro e dell´azione delle forze democratiche».

Un impegno che comincerà da oggi, data del primo incontro organizzativo degli Eco–Dem e al quale hanno partecipato oltre duecento persone provenienti da tutta Italia. All’iniziativa hanno preso parte tutti i promotori: Roberto Della Seta, Francesco Ferrante, Gianni Mattioli, Ermete Realacci, Edo Ronchi, Massimo Scalia e Fabrizio Vigni.

«Dopo i congressi di Ds e Margherita si è aperta una fase nuova – si legge in una nota del gruppo –. Gli Eco-Dem parteciperanno attivamente all’assemblea costituente del Pd in programma nel prossimo mese di ottobre».

Torna all'archivio