[30/04/2007] Energia

Biocarburanti: l´Ue accelera e consulta

BRUXELLES. La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica riguardante i biocarburanti all’interno della nuova legislazione sulla promozione di energie rinnovabili.
Le consultazioni riguarderanno soprattutto i modi da utilizzare per ottenere una parte di biocarburanti del 10% sul totale e per garantire la percorribilità ambientale di questa produzione.
La consultazione fa seguito alla nuova politica energetica per l’Europa, recentemente adottata, che propone un obiettivo obbligatorio del 20% di energie rinnovabili all’interno del consumo energetico totale dell’Ue entro il 2020 e un obiettivo del 10 % di biocarburanti per i trasporti. La consultazione serve ad aiutare la Commissione ad elaborare delle proposte che permettano di tradurre questi obiettivi in una forma legislativa.

«I biocarburanti – ha detto il Commissario Ue Piebalgs – giocano un ruolo essenziale per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e ridurre la emissioni di gas serra nei trasporti, e rappresentano una nuova risorsa di guadagni per quel che riguarda l’agricoltura, tanto nell’Ue che nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, questi vantaggi non dovranno essere controbilanciati con I Danni causati all’ambiente attraverso uno sfruttamento inadeguato di terre o da processi di produzione sorpassati. E’ la ragione per la quale mi felicito per il lancio di questa consultazione, che ci aiuterà a mettere in campo un programma semplice e concreto fondato sulla sostenibilità».

La Commissione raccoglierà i punti di vista di autorità pubbliche, delle imprese, delle organizzazioni non governative e delle altri parti interessate su quattro questioni: come concepire un sistema di percorribilità a lungo termine dei biocarburanti? Come sorvegliare l’incidenza globale dei biocarburanti sull’utilizzo delle terre? Come incoraggiare l’utilizzo dei biocarburanti di seconda generazione? Quali sono le altre misure necessarie per ottenere una parte di biocarburanti del 10 %?.

La consultazione resterà aperta fino al 4 giugno 2007 ed è accessibile in linea all’indirizzo:
http://ec.europa.eu/energy/res/consultation/biofuels_en.htm

Torna all'archivio