[27/04/2007] Comunicati

Legge sui servizi pubblici, per Regini la pausa è opportuna

FIRENZE. «Un momentino di riflessione sarebbe opportuno». Il presidente della commissione ambiente di Cispel Toscana Paolo Regini (nelal foto) apprezza la proposta lanciata nei giorni scorsi dal presidente dell’Anci e sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli, in merito all’opportunità di sospendere l’iter della legge regionale sui servizi pubblici.

«Effettivamente quella di Fontanelli è una proposta di buon senso - dice Regini - perché bisogna vedere che cosa accade con il decreto Lanzillotta. Bisogna cioè capire quale sarà il reale peso dell’intervento governativo nella riorganizzazione dei servizi pubblici».

L’intenzione della Regione sembra invece quella di andare avanti con l’iter, che come ci ha spiegato l’assessore Agostino Fragai si trova ora nella fase del “patto” e che «solo nel momento in cui sarà affrontata la discussione sulla legge – ha detto - valuteremo anche la proposta da parte dell’Anci, relativa alla holding regionale»

«In effetti in queste ultime settimane ho visto una sorta di accelerazione da parte della regione – prosegue Paolo Regini – però continuo a pensare che visto che abbiamo atteso tanto questa legge, ora sarebbe sensato fermarsi un secondo perché si rischia di discutere a vuoto su questioni che potrebbero essere demandate al nazionale. Il rischio è concreto: quello di produrre una legge che abbia una competenza molto limitata, sull’authority, sull’osservatorio sui servi pubblici e poco altro».

Torna all'archivio