[27/04/2007] Energia

E la Norvegia rilancia: emissioni zero al 2050

LIVORNO. Dopo la Germania anche la Norvegia ha annunciato drastiche misure per la lotta al riscaldamento globale, e con l’obiettivo più ambizioso al mondo, punta ad eliminare tutte le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. Lo ha annunciato oggi il primo ministro Jens Stoltenberg, in una proposta al suo partito laburista. «La Norvegia sarà il primo paese al mondo a prendere un impegno così concreto» ha detto Stoltenberg invitando le altre nazioni ricche a seguire l’esempio.

Il processo avverrà a tappe: le emissioni di gas a effetto serra - in primo luogo anidride carbonica (CO2) - dovranno essere ridotte nel suo Paese del 30% entro il 2020, obiettivo più ambizioso del 20% fissato dall´Unione Europea (di cui la Norvegia non è membro). Come tappa intermedia, la Norvegia punterà a scendere sotto il tetto prescritto dal protocollo di Kyoto, che la obbliga a limitare all´1% entro il 2008-12 l´aumento delle emissioni rispetto al 1990.

Gli impegni della Norvegia saranno rivolti ad implementare nuove forme di energia, come quella eolica o solare, anche attraverso investimenti nei Paesi poveri. Terzo esportatore mondiale di gas e petrolio, di cui ha importanti giacimenti off-shore, la Norvegia copre già oggi gran parte del suo fabbisogno grazie all´energia idroelettrica.

Il primo ministro ha tenuto a sottolineare che tutte le sue proposte trovano l´appoggio del governo e che un libro bianco sulla lotta al riscaldamento climatico verrà presentato il mese prossimo al Parlamento norvegese.

Torna all'archivio