[26/04/2007] Urbanistica

Incendi boschivi, meeting elbano per prevenirli

PORTOFERRAIO (Livorno). Il 3 e il 4 maggio, nella sede della Provincia a Portoferraio, si svolgerà, un meeting internazionale sul tema “Attività investigative per la determinazione delle cause degli incendi boschivi”. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Provinciale e dalla Regione Toscana nell’ambito del programma Interreg IIIC “Ocr Incendi”, al quale partecipano le regioni del bacino occidentale del Mediterraneo: Regione Provence-Alpes-Cote D’Azur (Francia) come capofila, Regione Toscana con le Province di Livorno e Grosseto, Regione Languedoc-Roussillon (Francia), Regione Corsica (Francia), Provincia di Nuoro (Sardegna), Regione Andalusia e Isole Baleari (Spagna), Regione dell’Algarve (Portogallo), Regione del Nord Egeo (Grecia).

Alla organizzazione del meeting hanno contribuito la Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, le Amministrazioni Comunali elbane e l’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale. Le giornate di studio metteranno a confronto esperienze, modelli organizzativi, normative che caratterizzano le attività antincendio delle regioni aderenti al programma.

In particolare, saranno affrontati gli aspetti relativi alla individuazione delle cause e dei punti di inizio dell’incendio, alla raccolta dei reperti, alle tecniche di ricostruzione degli incendi, ai metodi di indagine per risalire ai responsabili di incendi dolosi.

Apriranno i lavori, il 3 maggio, alle 9, i saluti del sindaco di Portoferraio, Roberto Peria; dell’assessore provinciale alla forestazione, parchi e protezione civile, Anna Maria Marrocco; del presidente delle Comunità Montana, Danilo Alessi.
Sono previsti gli interventi del presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Mario Tozzi; dell’Ufficio Nazionale dei Vigili del fuoco e del Corpo Forestale dello Stato. I rappresentanti delle regioni francesi e delle isole Baleari presenteranno due ricerche sulle cause d’incendi nei rispettivi territori.

Torna all'archivio