[23/04/2007] Comunicati

Fragai: «Nessuno stop alla legge sui servizi pubblici»

LIVORNO. Nel corso del convegno organizzato da Cispel che si è svolto la scorsa settimana a Firenze, il presidente di Anci Toscana e sindaco di Pisa Paolo Fontanelli, aveva proposto «di fermare l’iter della legge regionale sui servizi pubblici in attesa degli sviluppi dei decreti del governo per non rischiare di dire cose opposte, invece si può andare avanti con il patto».

Uno stop che non è condiviso dall’assessore regionale Agostino Fragai (Nella foto), che sta lavorando alla redazione della legge e che fa il punto proprio sullo stato dell’arte della futura legge:
«Fin dall’inizio abbiamo detto che saremmo intervenuti con 3 diverse modalità – spiega Fragai - il patto che deve fare da cornice alle forze sociali, la legge specifica, e gli interventi di aggiornamento in altre leggi regionali. Ora siamo ancora alla fase del patto: un gruppo tecnico si deve riunire proprio in questi giorni, poi ci sarà la discussione per stilare le linee guida sulle quali costruiremo le azioni di governo regionale intervenendo sia sulle leggi di settore sia sulla nuova legge sui servizi pubblici».

Ma l’iter della legge si fermerà o no?
«Assolutamente no, solo nel momento in cui sarà affrontata la discussione sulla legge valuteremo anche questa proposta da parte dell’Anci, relativa alla holding regionale».

Fontanelli consigliava di fermarsi anche in attesa del ddl Lanzillotta.
«Il governo interviene soprattutto sui temi legati alle liberalizzazioni, cosa che la nostra legge affronta solo marginalmente: non dettiamo modalità e al massimo prescriviamo qualche rafforzamento nella fase dei controlli nei contratti di servizio. La nostra legge non entra assolutamente nel merito della liberalizzazione, infatti noi siamo perché le gare si facciano».

Torna all'archivio