[22/02/2006] Parchi

Scoperto un nuovo minerale all´Isola del Giglio

GIGLIO (Grosseto) - Una nuova varietà di tormalina, è stata scoperta e denominata Arenellite da Alessandro Fei, curatore scientifico del museo della Mineralogia e della geologia dell´Isola del Giglio. La scoperta è stata presentata nel corso del primo congresso regionale di scienze naturali - fascia costiera mediterranea, che si è svolto nei giorni scorsi a Castello pasquini (Castiglioncello).

L´incontro aveva il significativo titolo "Codice Armonico", organizzato dal museo di Storia naturale di Rosignano Solvay e dall´associazione Amici della natura Rosignano, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, che ha visto la partecipazione di più di cinquanta fra i più importanti studiosi di storia naturale della Toscana.

In tale occasione il prof. Alessandro Fei, ha presentato i risultati degli studi condotti su questo minerale presente solo all´isola del Giglio.
Il minerale è stato ritrovato nella cava del Piccione presso la Punta dell´Arenella (nella foto la spiaggia)- da cui il nome - e si presenta in bei cristalli neri, lucenti, di dimensioni non superiori al centimetro, dalla caratteristica forma schiacciata, vagamente simile ad un disco.

«Questa nuova varietà di tormalina - afferma Fei - è una vera e propria rarità, di grande valore scientifico. Il ritrovamento della Tormalina Arenellite rende la cava dell´Arenella, peraltro già famosa presso i collezionisti di minerali, uno dei più importanti laboratori naturali italiani per lo studio dei processi di formazione delle isole toscane».

Questo nuovo minerale toscano può essere ammirato nel museo mineralogico di Giglio Porto.

Torna all'archivio