[20/04/2007] Rifiuti

Un forum nazionale per ridurre i rifiuti della grande distribuzione

LIVORNO. Un convegno ad hoc dedicato alla grande distribuzione organizzata (gdo) e alle concrete possibilità di riduzione dei rifiuti a partire dagli imballaggi. Con queste premesse si svolge oggi al Sep di Padova il convegno organizzato da Federambiente "Prevenire la produzione dei rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata - Iniziative ecosostenibili nel settore commerciale”.

«L’obiettivo dell’incontro – spiega la consulente di Federambiente Irene Ivoi – è quello di leggere in maniera trasversale le linee guida sulla prevenzione uscite nel novembre scorso ed elaborate da Federambiente e Osservatorio nazionale rifiuti. Linee guida che affrontano il tema partendo dai singoli flussi di beni che si possono ridurre e noi oggi andiamo ad esaminare questi flussi in un contesto specifico come la gdo e indagare le possibilità che in questo contesto oggi sono possibili».

Al convegno partecipano Nicola Nascosti (Onr), Agata Milone (Regione Piemonte), Giancarlo Longhi (Conai), Manuela Belli (Inres), Emanuele Plata (Crai), Giuseppe Passatello (Amiat spa Torino.

«I diversi interventi partiranno dalle singole esperienze attuate in fatto di riduzione dei rifiuti – continua Irene Ivoi – Tutte iniziative ottime, ma sarà necessaria una provocazione: smettiamo di andare avanti a spot e impegnamoci un po’ di più. Un impegno sia da parte dei privati perché farlo a loro conviene anche economicamente. Sia da parte del pubblico: sarebbe auspicabile che il governo promuovesse un accordo, un forum nazionale che favorisca azioni di questo genere, per passare dagli episodi a un sistema integrato».

Torna all'archivio