[18/04/2007] Energia

Online il sito-guida al conto energia

LIVORNO. Incentivi alle rinnovabili, sconti fiscali, contributi, conto energia…. Sono tantissimi anche i nostri lettori che ci chiedono via mail o attraverso il nostro servizio “L’esperto risponde” come sarà concretamente possibile usufruire delle opportunità inserite dal governo nella finanziaria 2007 per trasformare in modo più sostenibile la propria casa o la propria azienda.

E’ quindi senz’altro un bene che il ministero dell’ambiente abbia appena messo in linea un sito internet dedicato proprio a questo. L’indirizzo è Casarinnovabile.it e sarà presentato ufficialmente domani mattina dal ministro Alfonso Pecoraro Scanio ospite della trasmissione Rai Uno mattina.
Pecoraro Scanio ha già anticipato dal suo blog che si tratta di una vera e propria guida on line con tutte le informazioni utili rivolte alle famiglie e alle aziende che vogliono avvalersi dei contributi del Conto Energia o che sono ancora indecisi e cercano informazioni chiare, semplici e precise.

«L’obiettivo – scrive il ministro - è quello di informare i consumatori sulle opportunità offerte dal nuovo Conto Energia a coloro che sceglieranno il solare per diventare produttori autonomi di energia elettrica e contribuire concretamente alla lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, rendendo più leggera la propria bolletta e realizzando un investimento sicuro».
Un’iniziativa sicuramente positiva, ma anche da raffinare ulteriormente affinché possa essere veramente utile ai navigatori. Alcune sezioni infatti sono tuttora inattive ed è inattiva anche la simulazione che dovrebbe permettere ai navigatori di ricreare con una certa precisione dettagli e costi dell’operazione fotovoltaica, partendo dal luogo geografico in cui i pannelli saranno installati (molto infatti dipende dall’esposizione e dalla latitudine).

Un altro consiglio che ci sentiamo di dare, è di provvedere quanto prima a indicizzare il nuovo sito sui motori di ricerca, inserendo anche i tag (title, description e keywords) indispensabili per essere trovati in rete, insieme a un buon numero di link puntati al sito.

Noi il nostro dovere lo facciamo, linkando subito qui sotto il nuovo portale.

Torna all'archivio