[17/04/2007] Rifiuti

Accordo italo-spagnolo per la carta riciclata

LIVORNO. Un protocollo di intesa per raggiungere gli obiettivi previsti dalla Assocarta, Comieco e le spagnole Aspapel, Asociación española de fabricantes de pasta, papel y cartón e Recipap, Entidad del material papel y cartón hanno sottoscritto una dichiarazione europea sul riciclo della carta, che mira a fare tesoro delle reciproche esperienze per potenziare la raccolta differenziata e raggiungere entro il 2010 il traguardo volontario del 66% di materiali cellulosici riciclati.

Il protocollo vuole implementare nei due Paesi la direttiva Packaging e massimizzare i benefici ottenibili attraverso il riciclo della carta usata.

Alla base dell’accordo ci sono la condivisione di informazioni, studi e ricerche che riguarderà l’analisi dei modelli di raccolta differenziata, sopralluoghi nelle realtà urbane che presentano servizi di raccolta di particolare efficacia, attività di formazione e sensibilizzazione messe in atto nei singoli paesi per promuovere il riciclo.

«I primi dati consolidati del 2006 segnano un ulteriore crescita del 7% rispetto all’anno precedente – commenta Carlo Montalbetti direttore generale di Comieco – Ogni italiano avvia al riciclo oltre 37 kg di carta e cartone. Crediamo che condividere le ragioni di questo risultato con i nostri colleghi spagnoli e imparare dalle loro aree di eccellenza sia il modo migliore per raggiungere l’ambizioso obiettivo del 2010».

Torna all'archivio