[13/04/2007] Parchi

Il Festival dell´editoria ambientale a Pisa

PISA. In Italia sono numerosi e in più d’un caso famosi e affermati i festival e gli appuntamenti dedicati ai libri e all’editoria. Recentemente un grande quotidiano si è chiesto se non sono troppi e troppo costosi in rapporto agli indici di lettura del nostro paese. Ebbene Toscanaparchi e la casa editrice Ets di Pisa con Federparchi ed altri soggetti istituzionali soprattutto toscani hanno ritenuto che comunque mancava un appuntamento riservato alla editoria ambientale. In effetti è singolare che specialmente in presenza di una vera e propria esplosione dei problemi ambientali nessuno avesse finora pensato di dedicare una specifica iniziativa ad un aspetto così importante e rilevante.

Ci è sembrato giusto farlo partendo dalla esperienza dei parchi e delle aree protette per una ragione che crediamo meriti apprezzamento e considerazione: essi non sono più oggi solo oggetto ma soggetto molto attivo di iniziative editoriali. Chi volesse accertarsene in maniera documentata può andare sul sito www.parks.it per vedere la quantità di libri prodotti in larghissima misura direttamente dai parchi e acquistabili attraverso il Carrello. Ecco perché Toscanaparchi e la casa editrice Ets che pubblica una specifica collana sulle aree naturali protette d’accordo con Federeparchi, il patrocinio del Ministero dellìambiente, della regione toscana, provincia e comune di Pisa nonché il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli ha promosso per l’8-9 giugno alla Stazione Leopolda di Pisa il primo festival nazionale sulla editoria ambientale il cui programma e informazioni possono essere trovate sul sito Parco-libri.

L’inaugurazione è prevista per la mattinata dell’8 giugno con la partecipazione del ministro Alfonso Pecoraro Scanio, Ermete Realacci presidente della Commissione ambiente della Camera dei deputati, Fuco Pratesi presidente del Wwf. Il tema riguarderà il Ruolo dei parchi a cui sarà dedicato anche un volume della Colla dell’ETS che raccoglierà una decina di interviste del giornalista Giulio Ielardi ad una serie di personalità impegnate nella cultura ambientalista.

Il pomeriggio sempre alla Leopolda si terrà l’assemblea nazionale di Federparchi dedicata ai temi della educazione ambientale. Una serie di iniziative sono previste nella giornata di sabato nei vari spazi espositivi come la presentazione del libro sulle aree protette fluviali curato dal Centro studi di Montemarcello-Magra o la presentazione del progetto ‘Adotta una duna’ del comune di Pisa o la Bottega del parco da parte del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere
dr.ssa Francesca Bianchi, ufficiostampa@parcolibri.net, Telefono 050 29544, Cell. 348 8443226

Torna all'archivio