[12/04/2007] Parchi

Tree adventure sospesi nella pineta di Tirrenia

PISA. Sabato prossimo in piazza Belvedere a Tirrena sarà inaugurato il parco di avventure Monkey park, che propone una serie di percorsi sospesi tra gli alberi, immersi nella quiete di boschi, in ambienti naturali incontaminati.
I percorsi sono realizzati con scale, piattaforme in legno, ponti tibetani, carrucole, cordame e cavi d’acciaio secondo tecniche di costruzione che rispettano e salvaguarda

«Questa nuova area verde attrezzata - ha così esordito l´assessore all´ambiente del Comune di Pisa, Paolo Ghezzi - offre un´opportunità di grande richiamo per l´intero litorale pisano e valorizza un´area in passato oggetto di frequenti critiche per la difficoltà di mantenere un adeguato standard qualitativo del verde inserito nel pieno centro di Tirrenia. Oggi la qualità ed il pregio di quest´area sono ben evidenti».

Il programma della cerimonia d´inaugurazione prevede anche la presentazione del progetto didattico ambientale "Con le scuole a spasso tra le chiome". Un progetto organizzato dall´Assessorato all´ambiente e Protezione civile e che vede come protagoniste tutte le scuole, elementari e medie, di tutto il nostro territorio comunale.

«Il parco Monkey´s Park Adventure - prosegue l´assessore Ghezzi - è parte di un progetto didattico con le scuole elementari e medie inferiori che prevede, nei mesi primaverili, la fruizione gratuita delle strutture dell´area rappresentando un´importante opportunità sia ludico-sportiva sia didattica per gli aspetti naturalistici della zona in cui sono situate. Una originale occasione per prendere visione del patrimonio boschivo da una nuova ottica sviluppando al contempo le proprie capacità motorie, di coordinamento e di equilibrio».

Il progetto è articolato in diversi momenti e coinvolgerà oltre 400 alunni delle scuole elementari e medie del territorio comunale nei mesi di Aprile e Maggio. La prima parte della mattinata di sabato sarà dedicata alla visita del parco avventura Monkey´s Park Adventure mentre la seconda parte sarà oggetto di una specifica formazione ambientale (la bandierà blu - la qualità delle acque di balneazione - il patrimonio boschivo del litorale) e di protezione civile ( sicurezza in mare).

Torna all'archivio