[11/04/2007] Trasporti

Convenzione Università di Pisa-Ardsu, anche promozione uso mezzi pubblici

PISA. L’Università di Pisa e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu) di Pisa hanno sottoscritto una convenzione quadro per consolidare la collaborazione reciproca, uniformare le procedure di erogazione dei servizi e offrire agli studenti strumenti sempre più efficaci e innovativi. L’accordo, firmato oggi, sarà in vigore per il quadriennio 2007-2010, e si articola in alcuni punti. Da segnalare che uno di questi punti è il sostegno alla mobilità, con il fine di promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei propri studenti e del proprio personale. Un’iniziativa lodevole che dimostra almeno una certa sensibilità alla sostenibilità ambientale.

Gli altri punti sono: la semplificazione delle procedure comuni, con particolare attenzione allo snellimento delle incombenze amministrative degli studenti, attraverso interventi sulle modalità di gestione delle tasse e delle richieste di benefici e attraverso un più continuo scambio di dati; il cablaggio delle residenze studentesche, anche grazie all’attività del Serra (Servizi Rete di Ateneo), in modo da dare agli studenti delle residenze la possibilità di accedere a internet attraverso la rete metropolitana in fibra ottica dell’Università.

L’Ardsu estenderà la possibilità di utilizzare le mense universitarie anche ai docenti e al personale tecnico-amministrativo, sia a tempo indeterminato che determinato e con contratto di collaborazione, e metterà a disposizione le sale studio, i posti letto liberi e gli spazi comuni delle residenze studentesche in occasione di eventi, iniziative e altre manifestazioni legate alle attività universitarie. Seguendo la politica già avviata negli ultimi anni, infine, l’Università e l’Ardsu si propongono di sviluppare la loro collaborazione sia per la gestione delle attività di orientamento, rivolte in particolare ai laureandi e laureati e in relazione al loro ingresso nel mondo del lavoro, sia, come detto, per il sostegno alla mobilità, con il fine di promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei propri studenti e del proprio personale.

Torna all'archivio